Quote:
Originariamente inviata da lucyintheskywd
Fino a poco tempo fa si sentiva parlare insistentemente del problema della deforestazione in Africa centrale...Il danno più grave lo subiscono le comunità locali che traggono dalle foreste il proprio sostentamento....
|
Ho letto tuoi messaggi anche su altri forum (con lo stesso nick-name), e suppongo che questo problema ti stia davvero a cuore.
E' vero: le zone veramente protette dal governo del Congo, sono pochissime.
E bisogna (???) deforestare perchè occorrono pascoli, occorrono piantagioni, occorre costruire strade...
Il prezzo da pagare relativamente alle emissioni di
anidride carbonica, inoltre, sarà altissimo; e come dici tu le comunità locali non potrebbero trarre più da questa foresta, cibo, energia, medicine, legno e altri prodotti.
Ma ciò che più mi preoccupa sono gli animali a rischio: con nuove strade che si fanno largo nella foresta, i cacciatori potranno "tranquillamente" portare ai mercati gli animali: avorio, carne e quant'altro, saranno merci trasportabili in poche ore!! Evviva!!
...Gorilla (i miei poveri gorilla...), scimpanzé, bonobi, elefanti, animali rari come il bongo e l’okapi...
Gli animali sono correlati alle piante: un uccello dipende dalla frutta di un albero, mentre l’albero ha bisogno di un uccello che ne disperda i semi; gli elefanti aprono ruscelli e fanno in modo che le piante per i gorilla possano fiorire...
Questo ecosistema complesso si è evoluto in migliaia di anni per raggiungere un equilibrio perfetto: dovunque c’è una pianta, un animale si è adattato per mangiarlo; dovunque ci sono erbivori, ci saranno dei carnivori che se ne nutrono...
E questo ecosistema continua ad evolversi ogni giorno, poiché i predatori sviluppano nuovi metodi per catturare le loro prede, le prede trovano metodi migliori per nascondersi...
Tuttavia questo equilibrio viene oggi messo in discussione dalle attività umane.
E questo non è giusto.