View Single Post
  #9 (permalink)  
Vecchio 05-15-2009, 11:24 PM
Violetta Violetta non è in linea
Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PLanet Visualizza il messaggio
ciao grazie per la chiara spiegazione, pero ho ancora un dubbio:
tu scrivi "Nel caso che hai presentato, Ag diventa Ag+ (perde un elettrone, dunque si ossida) e Cd di conseguenza si riduce"
come lo hai stabilito ? in base al potenziale E°? Oppure in base all'ordine in cui li ho scritti?
come utilizzo questa considerazione per sapere qual'è ox e rid?nel senso quello che mi hai detto tu serve per sapere il verso della semireazione ma nella semireazione come faccio a sapere qual'è ox e rid per poi scriverlo nell'eq di nernst?
Cerco di spèiegarti tutto.... in maniera semplice e chiara... sperando di poterti essere d'aiuto.

Allora.... l'esercizio dava la seguente informazione:
Ag/(Ag+) // (Cd++)/Cd

La doppia linea centrale, indica per convenzione semplicemente che ci sono due vaschette: una con dentro Ag, e l'altra con dentro Cd.
Questa UNICA informazione ci dice due cose:
a) Argento passa da Ag ad Ag+ (infatti è scritto così: Ag/Ag+ e dopo la linea obliqua, si sistema l'elemento come sarà alla fine della reazione)
b)Cadmio passa da Cd++ a Cd (infatti dopo la linea obliqua c'è Cd).

Se un elemento era X (per esempio) e ora è X+ significa che ha perso un elettrone, cioè una carica negativa.
Come saprai l'atomo è neutro, (cioè il numero dei protoni è uguale a quello degli elettroni).
Ora che ha perso una carica negativa, in esso prevarrà una carica positiva (ecco perchè si mette il segno+ !!!!!)
Concludendo: se X diventa X+, perde un elettrone, dunque si ossida (è un riducente).

Se un elemento era X++ (per esempio) e ora è X, significa che aveva due elettroni mancanti, e ora non gli manca più niente. Quindi..... ha acquistato elettroni!!!!!
Dunque una specie che acquista elettroni si riduce (è un ossidante).

Vai!!
Fammi sapere adesso come ti sembra l'elettrochimica!!

Violetta
Rispondi quotando