Quote:
Originariamente inviata da PLanet
ciao grazie per la chiara spiegazione, pero ho ancora un dubbio:
tu scrivi "Nel caso che hai presentato, Ag diventa Ag+ (perde un elettrone, dunque si ossida) e Cd di conseguenza si riduce"
come lo hai stabilito ? in base al potenziale E°? Oppure in base all'ordine in cui li ho scritti?
come utilizzo questa considerazione per sapere qual'è ox e rid?nel senso quello che mi hai detto tu serve per sapere il verso della semireazione ma nella semireazione come faccio a sapere qual'è ox e rid per poi scriverlo nell'eq di nernst?
|
Cerco di spèiegarti tutto.... in maniera semplice e chiara... sperando di poterti essere d'aiuto.
Allora.... l'esercizio dava la seguente informazione:
Ag/(Ag+)
// (Cd++)/Cd
La doppia linea centrale, indica per convenzione semplicemente che ci sono due vaschette: una con dentro Ag, e l'altra con dentro Cd.
Questa UNICA informazione ci dice due cose:
a) Argento passa da Ag ad Ag+ (infatti è scritto così:
Ag/Ag+ e
dopo la linea obliqua, si sistema l'elemento come sarà alla fine della reazione)
b)Cadmio passa da Cd++ a Cd (infatti
dopo la linea obliqua c'è Cd).
Se un elemento era
X (per esempio) e ora è
X+ significa che ha
perso un elettrone, cioè una carica negativa.
Come saprai l'atomo è neutro, (cioè il numero dei protoni è uguale a quello degli elettroni).
Ora che ha perso una carica negativa, in esso prevarrà una carica positiva (ecco perchè si mette il
segno+ !!!!!)
Concludendo: se X diventa X+, perde un elettrone, dunque si ossida (è un riducente).
Se un elemento era
X++ (per esempio) e ora è
X, significa che aveva due elettroni mancanti, e ora non gli manca più niente. Quindi..... ha acquistato elettroni!!!!!
Dunque una specie che acquista elettroni si riduce (è un ossidante).
Vai!!
Fammi sapere adesso come ti sembra l'elettrochimica!!
Violetta