Apprezzo che tu non voglia impostare un muro contro muro, anche perchè pure io sono stato molto disgustato dai toni che questo dibattito talvolta assume.
Poi è vero che le banconote che noi usiamo sono "create dal nulla", ma il punto è che la famosa "differenza tra valore nominale e costo di stampa" non se la intasca nessuno!
Il valore delle banconote è semplicemente il frutto di una convenzione sociale, in quanto tutti accettiamo di dargli quel valore.
L'unico guadagno della banca centrale sull'emissione di nuovo denaro è quel tasso di sconto di cui ho parlato, che ha un'entità abbastanza risibile(una volta tolte le spese).
Guarda, anche io credo che viviamo in un sistema economico profondamente ingiusto, e proprio per questo penso che dobbiamo volgere l'attenzione ad altre cose, non a queste bufale.
Non è per difendere o colpevolizzare nessuno, ma prima di prendere posizione e imbastire crociate credo che bisogna prima di tutto informarsi.
Per quanto mi riguarda, dopo aver anche io creduto a queste teorie, mi sono informato, ho studiato l'argomento e sono giunto alla conclusione certa che il Signoraggio è una bufala.
|