Quote:
Originariamente inviata da Fioraia
Lorenza, grazie degli aggiornamenti di tutte e tutti!
Cara Franca, credo proprio che verrò, ma ti confermo venerdì per maggior sicurezza!
Stasera cinemino con la Cucciola, vi farò sapere del nuovo film di Sandra Bullock! Isa
|
sono tornata ieri sera dal mare e leggendo velocemente ho scoperto la disavventura del tuo Don. Ci sono passata anche io ed è frequente che le metastasi renali attacchino le ossa. Per me l'
oncologo, nonostante le mie richieste dal mese di Settembre per una scintigrafia, ipotizzava che i dolori alle gambe fossero dovuti alla cattiva postura causata dalle piaghe ai piedi, Era una ipotesi logica e ci ho creduto, ma a dicembre, dato che claudicavo mi ha prescritto la scintigrafia che con i tempi tecnici ho fatto l'8 Gennaio. ...E chi se la dimenticherà mai quella data ?... tutto bene, non ho niente. [U]Era solo sbagliato il referto.
A febbraio, con una risonanza alle anche finalmente la verità: metastasi (cm 5) all'acetabolo sinistro, metastasi ( cm 3) al femore destro. Da allora sono su una sedia a rotelle.
Consigli di una esperta:
- subito la radio ( se può farla) perché allevia IL DOLORE e diminuisce l'afflusso di sangue alle metastasi. Controlla la compatibilità con la fase di Sutent
- subito ( io l'ho scoperto dopo) fisioterapia per non svuotare le masse muscolari.
- informati su interventi palliativi: io ho fatto al Rizzoli di Bologna due interventi a Luglio, tra breve potrò capire se sono serviti a fermare le metastasi, ma sono stati dolorosi . Ci sono anche degli interventi con cui iniettano un cemento che ricostruisce le parti di osso mancanti e mi sembra che a Torino ci sia il meglio in questo campo.
- Continua a sostenerlo col tuo spirito e col tuo sorriso, ci riesci con me che non ti ho mai visto.....figurati con lui. Una badante ( non troppo giovane e carina...) serve ormai anche a me ed alla mia casa ... mi sto informando per andare in piscina con pulmini attrezzati perché le passeggiate a mare per 26 giorni mi hanno fatto benissimo alle anche ed allo spirito. Tienilo impegnato perché il combattimento sia vincente.
Ripeto a tutti: quando fate la TAC chiedete sempre la finestra ossea, non costa niente e vi segnala le eventuali metastasi e...prima lo sai...prima le fermi.
_ dalla ASL fatti dare il contrassegno arancione per disabili, richiedi il livello 5 di invalidità e fatti dare la sedia a rotelle per casa con il motore e per l'esterno , autoportante e compatibile con l'ascensore; io ci ho messo 6 mesi per capire che per almeno 1-2 anni non potrò camminare e queste comodità mi avrebbero aiutato molto.
ora ti saluto e spero di esserti stata di aiuto.
Mi sto prendendo un caffè con te in piazzetta .