View Single Post
  #4851 (permalink)  
Vecchio 08-28-2009, 05:07 PM
rosanna rosanna non è in linea
Senior Member

ubicazione: BARI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fioraia Visualizza il messaggio
Lorenza, grazie degli aggiornamenti di tutte e tutti!
Cara Franca, credo proprio che verrò, ma ti confermo venerdì per maggior sicurezza!
Stasera cinemino con la Cucciola, vi farò sapere del nuovo film di Sandra Bullock! Isa
sono tornata ieri sera dal mare e leggendo velocemente ho scoperto la disavventura del tuo Don. Ci sono passata anche io ed è frequente che le metastasi renali attacchino le ossa. Per me l'oncologo, nonostante le mie richieste dal mese di Settembre per una scintigrafia, ipotizzava che i dolori alle gambe fossero dovuti alla cattiva postura causata dalle piaghe ai piedi, Era una ipotesi logica e ci ho creduto, ma a dicembre, dato che claudicavo mi ha prescritto la scintigrafia che con i tempi tecnici ho fatto l'8 Gennaio. ...E chi se la dimenticherà mai quella data ?... tutto bene, non ho niente. [U]Era solo sbagliato il referto. A febbraio, con una risonanza alle anche finalmente la verità: metastasi (cm 5) all'acetabolo sinistro, metastasi ( cm 3) al femore destro. Da allora sono su una sedia a rotelle.
Consigli di una esperta:
- subito la radio ( se può farla) perché allevia IL DOLORE e diminuisce l'afflusso di sangue alle metastasi. Controlla la compatibilità con la fase di Sutent
- subito ( io l'ho scoperto dopo) fisioterapia per non svuotare le masse muscolari.
- informati su interventi palliativi: io ho fatto al Rizzoli di Bologna due interventi a Luglio, tra breve potrò capire se sono serviti a fermare le metastasi, ma sono stati dolorosi . Ci sono anche degli interventi con cui iniettano un cemento che ricostruisce le parti di osso mancanti e mi sembra che a Torino ci sia il meglio in questo campo.
- Continua a sostenerlo col tuo spirito e col tuo sorriso, ci riesci con me che non ti ho mai visto.....figurati con lui. Una badante ( non troppo giovane e carina...) serve ormai anche a me ed alla mia casa ... mi sto informando per andare in piscina con pulmini attrezzati perché le passeggiate a mare per 26 giorni mi hanno fatto benissimo alle anche ed allo spirito. Tienilo impegnato perché il combattimento sia vincente.
Ripeto a tutti: quando fate la TAC chiedete sempre la finestra ossea, non costa niente e vi segnala le eventuali metastasi e...prima lo sai...prima le fermi.
_ dalla ASL fatti dare il contrassegno arancione per disabili, richiedi il livello 5 di invalidità e fatti dare la sedia a rotelle per casa con il motore e per l'esterno , autoportante e compatibile con l'ascensore; io ci ho messo 6 mesi per capire che per almeno 1-2 anni non potrò camminare e queste comodità mi avrebbero aiutato molto.
ora ti saluto e spero di esserti stata di aiuto.
Mi sto prendendo un caffè con te in piazzetta .
Rispondi quotando