Beh, la lirica non è un genere usufruibile da tutti, e non così alla leggera. Se vuoi davvero capirla hai bisogno del libretto e di tutta l'opera per intero, non certo di brani estrapolati qua e là senza nessuna coerenza o nessun legame tra di loro!
La lirica però sa emozionarti anche senza questa "preparazione". Tutti conoscono "all'alba vincerò" (quella che molti chiamano vincerò, vincerò) o "vesti la giubba" (quella del film gli intoccabili per intenderci). Poi bisogna tener conto che alcune parole anche se in italiano antico si riescono a capire, e che comunque quasi tutte le opere sono in italiano. Rare le eccezioni (vedi alcune opere di Mozart(come il flauto magico o le nozze di figaro o la Carmen di Bizet, solo per fare alcuni esempi).
Se abiti in una città con un teatro che faccia lirica, ti consiglio, se ti vuoi avvicinare a quest'arte di andare a vedere uno spettacolo. Ti assicuro che è tutta un altra cosa perchè la lirica non è solo musica e canto: è musica, canto, "recitazione" e movimento. Nei cd compaiono solo le prime due. I prezzi sono un po' alti, ma di solito (parlo di Milano e della Scala) esistono posti meno cari (come i loggioni) o si può assistere alle prove generali pagando una piccola cifra (mi ricordo di aver pagato 10 €) avendo comunque dei buoni posti. Dunque se la cosa ti interessa fatti un giro per i teatri. Un po' dispendioso, ma sicuramente gratificante!
|