Ragazzi, volevo citare un ragionamento preso dalla newsletter del FuoriOrario:
http://www.arcifuori.it/
Quote:
Dopo esser riusciti a scongiurare i provvedimenti antiproibizionisti proposti dall'allora Ministro Giovanardi (che voleva chiudere i locali all'una) certo non ci aspettavamo che fosse proprio la sinistra antiproibizionista a vietare la somministrazione di alcolici dopo le ore due nei locali notturni e di pubblico spettacolo.
Ma così è, purtroppo.
Ovviamente con un decreto che non prende nessuna misura preventiva e educativa (tipo autobus notturni, divieto di pubblicità di alcolici specie se abbinati a motori e belle gnocche, taxi a prezzo ridotto nelle ore notturne, pronto bus ecc.).
Solo divieti e, per altro, neppure generalizzati.
Per cui, fuori dai locali, gli ambulanti, autogrill e tutti gli abusivi che non mancheranno di proliferare, potranno tranquillamente venderli. Così da aumentare un pò il traffico per andarli ad acquistare.
Bene, bravi, bis!!!
Fermo restando che il circolo Arci Fuori Orario applicherà il decreto, continueremo a batterci affinchè i provvedimenti proibizionisti, che altro non favoriscono se non il consumo nell'illegalità e fuori da ogni controllo, vengano cancellati per essere sostituiti da altri ben più efficaci e utili.
Nel frattempo due o tre decisioni:
- Apertura del circolo mezz'ora prima. Alle 20,30 apriamo.
- Inizio dei concerti alle ore 22,00. Mantenendo per il momento gli stessi orari di chiusura.
- Inserimento della birra analcolica e della Redbull, ma anche dei mignon di vodka, rhum e gin, nel listino dei prodotti venduti.
- riduzione del prezzo di listino dei cocktail analcolici del 50% dopo le ore due
- introduzione, come giustamente previsto dallo stesso provvedimento, dell'Etiltest presso l'Infopoint del circolo.
|
Voi cosa ne pensate?
Secondo me il proibizionismo non paga. Sono di questi giorni le notizie infatti di incidenti prodotti da ragazzi con il tasso alcolico sopra la legge (il che non vuol dire necessariamente che l'incidente sia stato provocato da quello).
Infatti, parlano già di aggravare ulteriormente le pene, così un ragazzo che guida con un tasso alcolico di 0,6 perchè ha bevuto 2 birre, se gli viene messa la paletta davanti da un poliziotto, farà prima a cercare di investirlo per scongiurare l'ergastolo...!
E dei venditori ambulanti davanti ai locali? E poi non dimentichiamoci che si potrebbero comperare le bottiglie al supermercato e tenerle in macchina per ubriacarsi a buon mercato.
Pensate che bello se ci fossero i tram, come una volta erano le Blue Line in quel di Riccione, che passavano li dall'albergo tutta notte e ti portavano avanti e indietro dalle discoteche più famose. Eh, ma probabilmente costano, invece le multe salate sono un guadagno. Sarò tutta guidata da una questione economica questa politica??
Il problema è che per cambiarla, l'unico sistema è entrarci, e per entrarci devi essere obbligato a seguire certe linee guida, che poi ti cambiano... e siamo sempre daccapo! Forse fare delle linee private? Indipendenti dallo stato e dalle leggi? Eh, fosse facile...!