View Single Post
  #35 (permalink)  
Vecchio 07-02-2007, 11:13 AM
carlo carlo non è in linea
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da federico Visualizza il messaggio
E' più corretto dire invece che le persone più ottuse votano Berlusconi.. e i disonesti…!
Questa frase mi ricorda molto quel "gli altri sono cogl**ni", tuonato da un certo politico settantenne pelato...

Ovviamente, i cogl..., gli ottusi e i disonesti sono equamente divisi tra destra e sinistra (giusto per fare un esempio: in Sicilia le cooperative rosse hanno sulle spalle più indagini e processi di mafia di quanti la nostra filosofia ne possa immaginare... Cuffaro è madre Teresa di Calcutta al confronto).

Certo è tipica debolezza dell'essere umano il ritenere che gli "altri" siano il male... e la politica, si sa, contrariamente a ciò che dovrebbe essere, tira fuori il peggio da ognuno.

Tuttavia, è vero che esiste una differenza tra gli elettori di destra e quelli di sinistra, ma non nel senso che, probabilmente, molti di voi ritengono.

Dall'analisi di me stesso (essere umano ideologicamente di destra, che non riesce a simpatizzare per Berlusconi e si ritrova periodicamente costretto ad un non voto o ad un voto espresso con un tappo per ogni orefizio del corpo) e di molti amici e conoscenti (reali e virtuali), sono arrivato alla conclusione che l'elettore medio di destra, contrariamente a quanto si pensa in certi lidi, è informato quanto (o più di) quello di sinistra; è colto o ignorante quanto (o più di) quello di sinistra.

A differenza di quello di sinistra, però, non gliene frega nulla della moralità del politico che si appresta a votare.

Questo avviene non perchè l'elettore di destra sia un delinquente, anche perchè stiamo parlando di mezza Italia meno 24mila persone... per Federico, mezza Italia meno24mila persone è "ottusa" o "disonesta"... mha!

L'elettore di destra è, mediamente, più pratico (nell'accezione più tecnica del termine) di quello di sinistra. L'elettore di destra sa benissimo che non c'è una parte politica più onesta dell'altra; sa benissimo che, quando si tratta di rubare, destra e sinistra sono sempre magicamente d'accordo, perfettamente uguali.

L'elettore di sinistra, invece, fino ai recenti giorni delle intercettazioni di D'Alema e Fassino, sembrava quasi vivere nella fanciullesca, commovente e ingenua convinzione che la sua parte politica fosse in qualche modo moralmente superiore all'altra... che sciocchezza!

E allora, se tanto rubano tutti, non è meglio scegliere quello fra i ladri che, tra una rubata e l'altra, presenta il programma che mi convince di più? Questo è, in estrema sintesi, il ragionamento che fa il tipico elettore di destra. Poi è ovvio che si trovano gli invasati... quelli che tengono il poster di Berlusconi in camera; quelli si che sono ottusi, ma non meno di quelli che auspicano espropri proletari o gridano 10, 100, 1000 voi sapete cosa...

Sul voto dei siciliani, però, si dovrebbe fare un discorso a parte (e magari ce ne sarà l'occasione), ma mi sembra di essermi dilungato già abbastanza.

Per quanto riguarda la presenza in internet di elettori di destra e sinistra, a mio avviso non c'è una prevalenza degli uni rispetto agli altri... semplicemente si riuniscono in forum più o meno omogenei e, quindi, chi frequenta solo quei forum o quei blog ha l'errata impressione che quelli dell'altra parte non ci siano, ma non è così. Io, per esempio, frequento diversi forum di argomento non politico e li la percentuale e sempre, più o meno, 50 e 50... insomma anche internet fotografa la realtà italiana.

In conclusione, invito Federico a fermarsi un attimo, prima di scrivere certe cose, e cercare di ricordare come si è sentito quando Berlusconi ha detto: "quelli di sinistra sono cogli...ni"..
Rispondi quotando