Reso
il principio del reso era ottima, poi però i costi di lavaggio e sterilizzazione delle bottiglie non giustificava più il recupero, infatti una bottiglia nuova costa meno di una bottiglia lavata e sterilizzata.
Purtroppo il consumismo e il mercato globale porta a queste assurdità. Tra l'altro il vetro fuso non è riciclabile al 100% ma solo al 60-70, mentre una bottiglia lavata e sterilizzata è riutilizzabile per 4000 anni (salvo rotture).
Ci sono alcune catene di supermercati che permettono al cliente di andare con le proprie bottiglie e contenitori, riempirle con quello che vogliono con un beneficio notevole sul costo del bene, ma anche dal punto di vista ambientale, peccato che io ne ho trovato solo uno a Porto san Elpidio nelle marche.
Scuola si potrebbe mettere on-line un'elenco dei supermercati che permettono la spesa con contenitori portati da casa? Lo si aggiornerebbe con il contributo dei frequentatori del forum, fornendo anche una specie di servizio, a me piacerebbe sapere se nella mia città è disponibile tale servizio.
Comincio io:
Puianello (Re) nello spaccio Ferrarini, è possibile acquistare latte fresco portandosi il contenitore da casa.
Porto san Elpidio (Mc) supermercato carrefour, e possibile acquistare: detersivo liquido e in polvere per piatti e lavatrice, ammorbidente, pasta, succhi di frutta, latte, cereali, farina, zucchero, cacao e poi non mi ricordo cos'altro. Il tutto con contenitori portati da casa, oppure acquistabili on site e riutilizzare per gli acquisti successivi.
Ciao.
|