Quote:
Originariamente inviata da Domiziano
Ciao,
avete mai fatto dei lavori noiosi come l'inserimento dati? Ebbene, se non ve ne siete accorti la soluzione per farvela passare bene esiste! Invece che fare lo stesso procedimento di inserimento, fatene 2 alternandoli!
Se per esempio dovete inserire 1000 dati e leggere per esempio 1000 email, piuttosto che fare 1000 e poi 1000 (che non vi passa più...) fatene 3 e poi 3 e vedete che il tempo fila liscio come l'olio.
Ancora meglio se potete alternare con qualcosa di mentalmente impegnativo, in modo che quando fate la cosa noiosa e automatica, pensate all'altra più difficile (attenti a non sbagliarvi però, eh? )
Cosa ne pensate di questa teoria? Vi è mai capitato o avete mai provato?
Ciao a presto
|
D'accordissimo con la prima soluzione e per niente con la seconda (in base alla mia esperienza).
Io ho verificato che nelle operazioni ripetitive e "di servizio" l'attenzione è realmente partecipe, al massimo per i primi tre minuti; poi (almeno a me) viene automatica la tua seconda soluzione, salvo scoprire che ho fatto un caos che mi costringe a ricominciare, magari perchè ero totalmente "da un'altra parte" nell'unica frazione di secondo in cui l'operazione pallosa e uguale a se stessa richiedeva un decimo di secondo per l'inserimento di una variabile che andava "pensata".
Ergo: se alterni due o più attività pallose per pochi minuti ciascuna, credo davvero che riesci a tenerti sui massimi livelli di attenzione comunque necessari per ciascuna. Ma se (tanto per capirci) clicchi sempre la stessa sequenza di tasti trasferendo l'attenzione da tutt'altra parte, alla fine è quasi aritmetico che ti tocca impallarti di nuovo (e di brutto) per rifare quello che hai sbagliato.
Sia chiaro: nessuna pretesa teoretica da parte mia! Solo semplice "vissuto" di chi, quando l'operazione è noiosa e ripetitiva, se ne va per liberi pensieri senza bisogno di istruzioni (e lì toppa alla grande, e si rifà tutto daccapo).