Niente da fare!
Sono uscito, ho percorso 40 km in fuoristrada veloce e tutto è andato per il meglio. Quando è stata l'ora però di arrampicarsi sulla prima salita dura dove è stato necessario usare la frizione, ha cominciato a verificarsi il solito problema. Gran fatica nel superare la salita perchè la moto non spinge, cioè il motore spinge ma inutilmente perchè la frizione cede. Allora ho continuato a girare lo stesso cercando di far raffreddare la frizione, quindi marce basse a metà gas ma non c'è stato niente da fare.
Dopo qualche chilometro percorso ho rinunciato e mi sono fermato al primo baretto con la speranza che se la frizione si fosse raffreddata avrebbe ripreso a funzionare, e invece niente! Dopo un'ora e mezza di fermo ho riprovato ma scivolava tanto uguale, allora a casa via asfalto a metà gas. Dopo venti chilometri così, ormai non riuscivo quasi più a muovermi da quanto scivolava, ma sono riuscito ad arrivare al garage.
Morale: quando la frizione comincia a scivolare, non c'è più nulla da fare e bisogna cambiarla con una nuova anche se le tolleranze come da manuale sono verificate.
Ora, che frizione metto? Mi hanno proposto una Ramirez piuttosto che l'originale Honda che costa più del doppio. Esistono delle frizioni indicate per l'enduro? Meglio i dischi condotti in Ergal o Ferro?
Grazie a tutti.
|