View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-13-2009, 06:57 PM
Sissi Sissi non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 1
predefinito Orientamento scolastico

Salve sono una ragazza di tredici anni e insieme a mio fratello maggiore (25 anni) sono in cerca di consigli sull'orientamento scolastico.
Devo scegliere la scuola superiore a cui iscrivermi e ho un pò di dubbi.
Io vado bene a scuola in tutte le materie, mi piace in particolarmente italiano ma ho paura di farmi influenzare dal fatto che il mio professore d'italiano mi sta molto simpatico. Comunque, a parte arte mi piacciono un pò tutte le materie. Inoltre non sono sicura se vorrò/potrò proseguire gli studi con l'università ma voglio lasciare questa strada aperta.
La mia prima scelta è stata il liceo classico! L'ho scartata in quanto, appunto, non sò se farò l'università, e, mi è stato detto, che se faccio il classico senza università, avrò difficoltà a trovare lavoro. Inoltre mi piacciono anche altre materie e il liceo classico sembra essere una scelta troppo specializzata. Insomma scegliendo il classico scelgo 10 anni di materie umanistiche, scelta che faccio a 13 anni senza neanche sapere se potrò permettermi l'università dato il momento particolare della storia italiana. Capite la nostra perplessità?
Allora ho pensato al liceo scientifico, ma ho ancora paura di non trovare lavoro nel caso in cui non facessi l'università.
I miei fratelli maggiori (25 e 28 anni), entrambi ingegneri, mi stanno consigliando. Loro mi sostengono in parte nella scelta del liceo scientifico dicendomi che comunque se non vorrò proseguire gli studi, troverò ugualmente un posto di lavoro. Infatti, secondo loro un diploma (+ o -) vale l'altro, dato il gran numero di laureati in circolazione. Dicono che, sebbene sia vero che il liceo è meno orientato al mondo del lavoro, tale differenza, al giorno d'oggi, non è poi così elevata.
Loro pensano che le scuole superiori rimangano su livelli di studio molto generali e che per quanto riguarda i miei gusti, visto che non ho particolari difficoltà e preferenze, ancora una volta non c'è gran differenza tra una scuola e un'altra.
Però, al tempo stesso mi dicono che il liceo scientifico non ha nel programma di studio molto materie che non conosco ma che potrebbero piacermi come diritto, economia, ecc. . In più loro insistono su fatto che le lingue sono di primaria importanza rispetto al resto e quindi loro mi hanno consigliato l'istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere. Loro mi dicono che qui ho la possibilità di imparare bene le lingue, di conoscere molti campi diversi, e quindi di scegliere più facilmente una qualsiasi università (anche università umanistiche se ancora mi piacerà italiano) o, se non ho voglia di continuare, di trovare più facilmente lavoro. Quindi qualsiasi scelta faccio per quanto riguarda l'università, sono facilitata facendo questa scuola.
A me, però, al momento piacerebbe comunque studiare italiano (e anche latino visto che seguo un corso pomeridiano facoltativo presso la mia scuola) e proseguire gli studi all'università, ma non conoscendo poi così molto queste materie, ho paura di sbagliare.
Vorremmo avere più conferme su questi ragionamenti, Voi che ne pensate?
Grazie mille.
Rispondi quotando