View Single Post
  #5983 (permalink)  
Vecchio 12-29-2009, 12:22 PM
rosanna rosanna non è in linea
Senior Member

ubicazione: BARI
predefinito

Ciao Isa,
i primi spostamenti possono essere un po' problematici, vanno bene i fustacchi, ma hai provato anche il girello?
io posso poggiare solo sulla gamba dx, che ha solo metastasi al femore ( mancano 3cm.) sulla sinistra non posso caricare, mi fa male , spesso è gonfia e mancano 5cm con microfratture già presenti. scendo dal letto con la dx e mi sposto o mi faccio spostare la sx sul bordo, poi scivolo con le gambe appese e con il girello ( due ruote davanti e due gommini fissi sul di dietro) mi alzo facendo leva sulle braccia. Sono diventata così brava che anche di notte mi alzo da sola, ma ho 59 anni, due braccia forti ed ho iniziato la piscina per rinforzare e riattivare la muscolatura delle gambe, così almeno i muscoli mi tengono su caricando il meno possibile sulle malandate ossa. Ho descritto in dettaglio il girello perché a Giugno sono stata 10 giorni a fare fisioterapia presso il Maugeri, che ha molte sedi al Nord ed una sola al sud presso Bari. Qui usano un girello con 4 ruote libere che è pericoloso per disabili come noi oppure un girello alto ed imbottito che non mi è sembrato pratico per le notevoli dimensioni, ma è molto sicuro. La ASL offre anche una sedia " elettrica" per interni oltre che per l'esterno. Io non l'ho per ora richiesta perché mi sono comprata una di quelle poltrone che si alzano, si sdraiano ed hanno un comodo poggiapiedi, il tutto per stare in salone con mio marito e gli amici, vedere insieme la TV, chiacchierare e ballare sui poggiapiedi, muovendo i piedi come mi hanno insegnato al Maugeri. La musica senza movimento per me non ha senso.
Queste sono state le mie soluzioni (sic) ma dopo essere stata a letto da Febbraio a Giugno + Due interventi palliativi a Bologna a Luglio, mi ci è voluto un mese di mare ed amici per riprendermi un po'. Ora ho la forza e la determinazione per migliorare un po' ogni giorno e cercare gli aiutini che servono. Fate insieme un elenco dei piccoli passi e guardate indietro, il percorso è faticoso ma ne vale veramente la pena. Provale tutte.
In bocca al lupo
Rispondi quotando