View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-09-2010, 11:44 AM
marco marco non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 810
predefinito Appello a difesa degli animali d'un canile a Casalecchio, BO

Dalla newsletter di AgireOra Network su segnalazione di Alice - alice.salvini@gmail.com :

Sono una volontaria dell'associazione "Il Rifugio" che gestisce il canile di Casalecchio (Bologna). Si e' venuta a crere ultimamente una situazione ingestibile con il comune di Casalecchio, e chiedo aiuto a tutti nel sostenere il nostro appello.

Ogni anno la convenzione che abbiamo con il Comune per il mantenimento dei cani abbandonati sul territorio va rinnovata e quest'anno ci hanno proposto una convenzione completamente diversa, con molte richieste di lavoro aggiuntivo a cura dei volontari per collaborare con loro a progetti non specificati, cosa che saremmo anche contenti di fare se non avessimo un carico di lavoro cosi' pesante dovuto alla struttura ormai troppo vecchia.
Ma loro non vogliono prendersi nessun impegno per quanto riguarda la manutenzione della struttura (ricordando che questo e' un canile comunale, nonostante di fatto la struttura l'abbiamo creata noi negli anni in gran parte a nostre spese).
Altro punto dolente e' quello dell'uscita in adozione dei cuccioli, ci chiedono in alcuni casi di mandarli fuori senza microchip e vaccinazioni per favorire le adozioni, senza rendersi conto che c'e' una legge molto chiara su questo tema, e dell'importanza di un periodo di osservazione sanitaria, dal momento che spesso arrivano cucciolate lasciate davanti al cancello di cui non abbiamo idea della provenienza. Noi abbiamo fatto una controproposta di convenzione, cercando di evidenziare le cose sopra citate, che non e' stata assolutamente presa in considerazione.

In conclusione se non firmiamo la loro convenzione cosi' com'e' ci mandano via e non sappiamo che fine possano fare i cani.

Invito tutti a scrivere ai seguenti indirizzi:

semplice@comune.casalecchio.bo.it, bgrasselli@comune.casalecchio.bo.it, sgamberini@comune.casalecchio.bo.it, segreteria.sindaco@comune.casalecchio.bo.it, qualazampa@associazioneilrifugio.it

il seguente messaggio-tipo, indicando in fondo il vostro nome e cognome:

--------------------------

Al Comune di Casalecchio di Reno

Spett.le Comune,

scrivo per unire la mia voce a quella di tanti altri cittadini di tutta Italia nel sostenere il seguente appello:

Essendo a conoscenza della situazione della struttura comunale provvisoria adibita a canile di Casalecchio di Reno, chiedo con la presente che codesta Amministrazione costruisca sul territorio comunale una struttura adeguata per ospitare i cani randagi o che ristrutturi quella già esistente. In attesa, sapendo del lavoro svolto negli anni dall'associazione Il Rifugio che gestisce la struttura e considerati i risultati fin qui ottenuti, chiedo che la struttura esistente, costruita dai volontari, continui ad essere gestita dall'associazione stessa.
Inoltre chiedo che venga sostenuto il lavoro dei volontari, rispettandone l'operato e la competenza, e che le adozioni vengano gestite dai volontari stessi, com'e' stato fatto finora e com'e' giusto che sia.
Infine chiedo che vengano rispettate le leggi nazionali, regionali e il regolamento comunale attuale per il benessere degli animali.

In fede,
.. Nome Cognome ...

---------------------------------

La segreteria del sindaco ha inviato una risposta che cito qui sotto.

Quote:
Con la presente, in merito all’appello inviato dall’associazione ‘Il Rifugio’, siamo a esprimere il nostro rammarico, in quanto gli argomenti, citati nel documento inviato in questi giorni via e-mail, sono purtroppo presentati in maniera strumentale e non veritiera.

L’amministrazione comunale ha redatto, anche per il 2010, una bozza di convenzione, nella quale viene stabilita l’assegnazione a ‘Il Rifugio’di un contributo di 22.900 euro (cifra corrispondente a quanto erogato lo scorso anno) e in cui viene inoltre confermata, nell’ambito delle attività già svolte, la volontà di lavorare insieme per il benessere degli animali, per favorire le adozioni consapevoli e per accrescere il senso di responsabilità nelle relazioni con gli amici a quattro zampe.

Intendiamo quindi sottolineare che mai l’Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di non voler rinnovare la convenzione, al contrario è stata la Presidenza dell’associazione che da qualche tempo tiene un atteggiamento ostile, denigratorio e non collaborativo nei confronti degli uffici competenti, mostrando una predisposizione ad agire più come un ente privato che come un ente che, in virtù della convenzione in essere, dovrebbe dare priorità agli intenti politico-amministrativi del comune di Casalecchio.

L’ ufficio Diritti degli animali, da qualche anno, promuove azioni positive per il benessere degli animali da compagnia e ha varato un regolamento sul benessere animale in linea con i dettami della normativa vigente, inoltre nello stesso collabora una veterinaria comportamentalista, il cui operato, negli auspici dell’amministrazione, dovrebbe integrare e agevolare il lavoro dell’associazione.

Anche per quanto riguarda il nuovo canile, gli obiettivi dell’Ammninistrazione comunale per il presente mandato sono chiari. Come più volte ribadito alla presidenza de ‘Il Rifugio’ è stato istituito un tavolo tecnico per vagliare l’ubicazione più consona e definire le linee guida per la costruzione di un parco-canile che traduca nella maniera più efficiente e efficace i principi stabiliti da leggi e regolamenti per il benessere degli animali.

Pertanto, risulta poco comprensibile sia nei modi che nei contenuti, quanto scritto dall’associazione. Riteniamo che tale atteggiamento sia lesivo soprattutto nei confronti di quei valori di tutela e di benessere degli animali che sono alla base del nostro agire politico e amministrativo: solo la vera e sincera collaborazione porta a raggiungere risultati concreti nell’interesse della collettività e della popolazione canina.

Beatrice Grasselli (assessore all’ambiente)
Arianna Giordano (funzionaria ufficio diritti degli animali)
Rispondi quotando