View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-11-2010, 11:01 AM
Claucius Claucius non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 1
Lightbulb La scuola è uno strumento che ci aiuterà a vivere meglio nel mondo

Salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni, non vado all'università o perlomeno, non frequento più l'università. Sono stato in balia di lavori insoddisfacenti per lungo tempo: ora il commesso, altre volte cameriere ed altre fermo senza lavoro per mesi. Era una vita che non mi soddisfaceva.
Alle superiori ho preso, a stento, il mio bel pezzo di carta (chiamasi diploma). Ero diventato un Ragioniere e Perito Tecnico Commerciale.

Appena finita la scuola la domanda è sorta spontanea: "ed ora cosa ne faccio di questi 5 anni della mia vita?". Non riuscivo di certo a trovare uno sbocco, un obbiettivo con cui conciliare questo benedetto Diploma, date le scarse conoscenze che avevo acquisito. Arrivò il periodo di Depressione, quello in cui sbatti la faccia nel Mondo reale, mi sembrava di essere un inetto, un incapace. Così iniziai a chiedermi in quale direzione avrei voluto mandare la mia vita, non volevo essere un uomo MEDIO, ma nemmeno un nullafacente, così iniziai a crearmi le conoscenze che tanto avevo denigrato durante il periodo scolastico. Studiai la Storia, le Scienze, l'Economia, la Sociologia, la Psicologia e cominciai a comprendere il Mondo che mi circondava. La scuola mi aveva lasciato a bocca asciutta, non mi aveva di certo preparato a quel mondo così crudele.
Oggi lavoro in una azienda High Tech, di fornitura di materiali per il Network aziendale. Come sono finito qui nemmeno io lo comprendo, resta il fatto che faccio ciò che più mi piace e grazie a chi? Al mio DIPLOMA DI PERITO TECNICO COMMERCIALE. Ora ho capito a cosa servivano tutte quelle ore di studio insoddisfacente, ho capito che la scuola è utile soltanto dal momento che applichi le conoscenze acquisite al mondo reale. Sarebbe bello se la scuola preparasse la gioventù a questo, a scontrarsi con il mondo reale poichè non tutti hanno la mia fortuna, non tutti comprendono in che modo applicare le conoscenze acquisite, nessuno a scuola si pone un obiettivo, tutti studiano perchè si deve farlo.
Dato che questo è un Forum per i ragazzi che vanno ancora a scuola, volevo raccontare la mia esperienza che, noiosa che sia, penso possa aiutare a comprendere quanto è importante ma soprattutto, quanto è divertente prendere la scuola come uno strumento che ci aiuterà a vivere meglio nel mondo che vi circonda, che le cose che si studiano sono reali e non semplici parole. Detto questo vi saluto, sperando che tutto questo possa esservi utile.

Arrivederci a tutti.

Ultima modifica di Claucius; 02-11-2010 a 01:00 PM Motivo: errori stupidi
Rispondi quotando