referto TAC 02/03/2010
buonasera a tutti,
volevo sottoporvi il referto tac fatto oggi da mia madre, 1 mese e mezzo dopo la scorsa tac..:
" la formazione nodulare non calcifica di maggiori dimensioni segnalata al polmone dx risulta incrementata di volume con diametro attuale di circa 3,7 cm ( contro i 3,3 di un mese e mezzo fa). Modesto incremento volumetrico anche della lesione nodulare non calcifica localizzata in sede carenale dx di 25 mm ( contro i 23 mm di un mese e mezzo fa); sostanzialmente invariate le altre lesioni nodulari polmonari . In addome la formazione espansiva in sede paraortica sx appare ridotta per dimensioni (diametro max attuale 12 mm) con sostanziale sovrapponibilità delle irregolari impregnazioni parietali delle anse digiunali. In corrispondenza del surrene dx la formazione nodulare precedentemente segnalata misura attualmente 5,2 cm circa. La lesione rotondeggiante segnalata in sede perineale attualmente appare incrementata di dimensione (33 mm contro i 23 m di un mese e mezzo fa). Immodificati i restanti reperti toraco- addominali ".
ci sono diverse cose che non capisco:
1) che differenza c'è tra lesione calcifica e non calcifica?
2) cos'è la zona carenale?
3)è possibile che il farmaco abbia funzionato per la formazione addominale (che si è ridotta di 3 cm in pochi mesi) e non abbia avuto nessun effetto per le metastasi polmonari ?
Sono piena di dubbi, probabilmente si cambierà di nuovo terapia... mia madre vuole intervenire chirurgicamente su rene, zona perirettale e polmoni, ma non credo che l'oncologa glielo permetterà...Intanto giovedì sentiamo il prof. Porta..speriamo che ci schiarisca le idee e ci dia delle terapie alternative...
una mia collega ha detto che sua madre (affetta 10 anni fa da carcinoma alla mammella con metastasi polmonari) è riuscita a combattere le metastasi con la termoterapia fatta a Pavia. qualcuno l'ha fatta?
Scusate per le numerose domande...
baci,
Francesca
|