Carissimi ciao a tutti. Prima di ogni altra cosa voglio salutare il nostro caro amico Geppo, dargli il solito benvenuto ed augurargli di leggerci ancora per altri 100 anni (meglio la tortura!!).
Prima di tutto, nel caso non te lo abbiano ancora accennato, ti avverto che il sutent provoca alcuni effetti collaterali non piacevoli ma non per questo tali da non poterli sopportare. La sindrome mani-piedi è la più fetente in quanto, dopo una decina di gg di assunzione, ti provoca delle tumefazioni ai piedi piuttosto dolorose e la desquamazione della pelle sia ai piedi che alle mani. Purtroppo per te, anche se ti auguro di no, la sperimenterai meglio di quanto possa descriverla. Per il resto è tutto sopportabile: potrebbe darti nausea , inappetenza, stanchezza cronica, dimagrimento ecc. come qualsiasi altra terapia chemio. Ti consiglio di prendere le pastiglie alla sera, dopo aver cenato, questo non per qualche particolare problema di assorbimento ma perché così la nausea non ti disturberà in quanto verrà la notte mentre dormi. Non appena cominciano a manifestarsi le piaghette ai piedi e mani usa immediatamente una crema emolliente in quantità industriale, non serve ad evitare che la pelle si rompa del tutto ma la manterrà morbida e, forse, ti darà meno problemi. NON bere MAI assolutamente succo di POMPELMO in quanto inibisce l’assorbimento del farmaco. La mattina prendi una buona dose di gastroprotettivo, eviterà che ti si rovini la mucosa intestinale. Dopo qualche tempo fatti fare gli esami per la funzionalità della tiroide (TSH – TS3 e TS4) perché il sutent tende a rovinarla (si manifestano brividi e freddo continuo). Impara a monitorarti la pressione almeno una due volte la settimana perché il sutent la fa impazzire con picchi che arrivano anche oltre 160 -100 (si manifesta cefalea continua). Nonostante tutto il sutent funziona, anche se ogni organismo risponde a modo suo e non si è tutti uguali. Io sono due anno che lo assumo a dose ridotta di 37,5 perché la dose piena non l’ho sopportata nemmeno per una settimana: mi si aprivano piaghe che sanguinavano non solo a mani e piedi ma anche nelle parti intime. Ilo resto lo imparerai leggendo qua e là. In bocca al lupo.
Francesca purtroppo non tutti reagiamo allo stesso modo alle terapie. Mi auguro che tua madre risponda meglio a qualche altra terapia anche se non “tradizionale” e da protocollo. Io non sono d’accordo con le terapie fuori protocollo ma è un mio parere personale che lascia il tempo che trova. Spero che l’associazione delle due cure si sposi con la burocrazia del SSN e che vi passino i farmaci per entrambe le terapie. Ti prego solo, nei limiti del possibile, di non aver paura per il futuro e di sperare ancora e ancora….
Isa, secondo il Don come avremo dovuto passare la S.Pasqua??? Come Mosè nel deserto? Noi siamo gente di questo tempo per cui, almeno io e la mia famiglia, l’abbiamo passata tra il Sacro ed il profano. Domenica a Messa e poi abbuffata fino alle 4 del pomeriggio. Passeggiata digestiva di qualche chilometro per poi ricominciare verso le 7 di sera!!!!!! Mia suocera aveva cucinato insieme a mia cognata… potevamo buttare via tutto??? Adesso hai capito da dove sono spuntati fuori quei tre chili in più? Certo che non è facile pregare. Troppe distrazioni, troppi pensieri negativi che spesso ti portano a chiedere solo qualcosa e niente più = preghiera egoistica! Però nei momenti di relax e di pace interiore, quando sei solo con i tuoi pensieri, riesco e dialogare con Cristo, più spesso con Sua Madre. Sono pensieri e parole a ruota libera, più una conversazione che una preghiera…..
Certo che l’arrivo del bel tempo mi ha prepotentemente spinto fuori. Lunedì, io, mia moglie, mia cognata che vive in Inghilterra ed i suoi due splendidi gemellini, siamo andati a Venezia. Il tempo era bello ma c’era un leggero venticello che subito mi ha colpito!!!! Bronchite e, ovviamente, tosse….. ecco cosa ci si guadagna a scoprirsi in aprile! Un detto di casa mia invita a non fidarsi del sole dei mesi con la R.
Ora vi lascio, ho scritto troppo. Ciao