View Single Post
  #6925 (permalink)  
Vecchio 04-30-2010, 05:42 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member

ubicazione: Conselve - Padova
Smile

Carissimo Marco il VELBE è un chemioterapico utilizzato contro il tumore di Hodgkin generalizzato; contro i linfomi; il Carcinoma della mammella; il Carcinoma del testicolo ecc. viene generalmente somministrato in combinazioni con altri anti-neoplastici.
In generale la gravità delle reazioni indesiderate è strettamente correlata alla quantità della dose utilizzata. I più gravi sono: perdita di capelli, leucopenia e effetti collaterali neurologici. Gli altri effetti collaterali (nausea ecc.) di solito non sono durati per più di 24 ore (con esclusione di quelli che ho elencato perché più gravi). Bisogna stare molto attenti perché Leucopenia significa una drastica diminuzione (sotto 4000 u/mm cubo dei leucociti (o globuli bianchi ) la cui funzione principale è quella di preservare l'integrità dell'organismo tramite la creazione del sistema immunitario ed altri sistemi di difesa contro microorganismi di varia natura (virus, batteri, ecc.). D’altronde una leucopenia spesso deriva anche dall’uso del sutent. Spero che la risposta sia stata sufficiente ma altro non ti so dire perché non sono oncologo e nemmeno medico.
Cara Laura benvenuta tra noi. Per quanto riguarda gli effetti collaterali del sutent ti e rimedi ti suggerisco di leggere il mio post del 14-04-2010 n. 6820 a pag. 21 (il numero di pagina è relativo mentre il nr. Del post è definitivo). Non perché non voglia indicarteli ma perché sono tanti e spesso se ne dimentica qualcuno. Tieni presente che l’elenco non è definitivo e tassativo perché ogni individuo risponde al farmaco a modo suo e diversamente dagli altri, però penso di aver elencato quelli più comuni e frequenti in tutti noi. Se avrai bisogno di altre informazioni siamo qui a tua disposizione.