Benvenuta Laura, l'oncologo avrebbe dovuto dare una lista degli effetti collaterali. Se non lo ha fatto (e sinceramente la trovo una grave manchevolezza) sappi che il sutent alza la pressione sanguigna e quindi si dovrà monitorare spesso la pressione, poi potrebbe venire interessata la tiroide e anche qui deve essere sempre controllata ( negli esami del sangue che regolarmente si devono fare e che vengono prescritti dall'oncologo, ci deve essere anche questo). A qualcuno ci si riempiono le mani e i piedi di piaghe e quindi, crema a go-go, possibilmente contenente urea al 20% o come ha citato sopra Franco la connetivina plus. La stanchezza è uno dei più comuni effetti e purtroppo non c'è niente che la possa contrastare, solo il riposo e diminuire i ritmi di vita. A qualcuno sbiancano i capelli, come a me. Il sutent, come molti farmaci, può provocare problemi allo stomaco, per cui si deve assumere un gastroprotettore ad almeno 12 ore di distanza dal farmaco. Se insorge la nausea ci sono degli ottimi farmaci che la contrastano (io prendo levopraid, ma va bene alche il classico plasil) e poi molti hanno un reflusso esofageo che io combatto con Riopan.
Credo di non aver dimenticato nulla, tranne il fatto che non si deve assolutamente bere il succo di pompelmo e prodotti a base di Iperico (questo credo che ci sia stato nell'informativa che normalmente rilasciano i centri).
Non è detto però che questi disturbi subentrino a tutti i costi, varia da persona a persona, vale la regola che ogni ciclo è diverso e dipende da tanti fattori.
L'importante è accettare la malattia e tutto sarà più facile.
Un grande abbraccio
Adriana
|