View Single Post
  #7011 (permalink)  
Vecchio 05-13-2010, 08:28 PM
franc franc non è in linea
Junior Member

predefinito

io non so che dire... la pet tac non l'ha potuta fare perchè non è possibile effettuare tale analisi se non dopo almeno un mese dall'intervento...
Nessuno ci aveva parlato di PET tac se non lo pneumologo. L'urologo ha detto che i micronoduli possono essere il risultato di polmoniti non curate o dipendenti dal fatto ke lui ha fumato tantissimo....
L'oncologo ci ha spiegato la modaltà di azione del sutent... ovvero che, senza dilungarmi, blocca lo sviluppo delle cellule tumorali non consentendo la formazione dei vasi sangugni, ecc... (tecnicismo descritto perfettamente da PET). Lui ha visto la TACed ha detto, per me sono metastasi (potrebbero non esserlo) e quindi posso inserirti nel ciclo di cura...
però poi ha aggiunto, l'obiettivo è la guarigione... ma non possiamo saperlo apriori...
Non aggiungo altri particolari che non me lo hanno reso molto simpatico ma ovviamente non possiamo decidere su una cosa così importante sulla base di una sensazione... E' un medico, pare anche quotato, mi fido... e se dalla pet tac vien fuori ke i micronoduli non sono diminuiti?
Ovviamente non sono domande che rivolgo a voi direttamente... e cmq stasera parlo con il mio compagno. Aveva già deciso di consultare un'altro oncologo di Bologna... Io sono in Puglia...
Non ho problmi a muovermi ma penso che se non è necessario ke si sottoponga ad una cura che potrebbe portargli altre disfunzioni perchè farla??? Inizialmente non ero di quel parere perchè l'oncologo ci avea detto che il sutent può prevenire il formarsi di metastasi proprio in funzione del proncipio di azione descritto da PET... e quindi mi dicevo: "beh il rene è tolto ma chi ci dice che la malattia non insorga nuovamente o che micrometastasi (non visibili) siano già in circolo? quindi meglio il sutent di niente se previene l'insorgenza di recidive!"... Quindi mi sbagliavo...
Vero è che l'analisi istologica degli organi vicini e dei linfonodi prelevati nei pressi del rene non ha dato tali evidenze.... E ciò che ha allerato di più l'oncologo è stato il risultato dell'analisi istologica: carcinoma a cellule bianche con infiltazioni sulla capsula surrenale di cellule sarcomatoidi...
Cmq, ragazzi, ero allegrissima... ora un po' meno... stasera parlo con il mio compagno...
però un sorriso ed un grazie ve lo rivolgo... io mi occupo di altro, sempre correlato in qualche modo alla salute ma non sono medico ;)

Grazie (so che è poco ma è quello che posso rivolgervi ora)... ed un abbraccio virtuale...

Ultima modifica di franc; 05-13-2010 a 09:02 PM
Rispondi quotando