Carissimi amici buona giornata a tutti. Oggi splende un sole meraviglioso ma tira ancora un venticello fresco che ristora veramente. Ieri siamo andati al mare…. Una giornata di vero relax. Il cielo, dapprima carico di nuvoloni, si è poi aperto ed è diventato di un terso meraviglioso principalmente grazie al forte vento di grecale (molto fresco). Il mare era molto agitato e si vedevano grandi “cavalloni” con la schiuma in cresta. Da ragazzino, a Cagliari quando c’erano le libecciate, era il nostro più grande divertimento cavalcare le onde cercando di resistergli e stando in piedi contro di loro…. Altri tempi.
Cara
Franca non sono in pausa, ahimè sono appena al termine della prima settimana ed i piedi e le dita delle mani sono gonfi e rossi come wurstel. Tra qualche gg cominceranno ad aprirsi e la pelle a staccarsi fino ad arrivare, fra 10 giorni circa, a restare solo con l‘ultimo strato di derma. Normalmente, come vedi, questo strazio dura 15 giorni circa. All’inizio della quarta settimana le ferite si induriscono e la pelle diventa callosa ed i dolori cessano. Resta il fastidio della pelle morta che si stacca a brandelli ma con l’applicazione costante di tanta crema emolliente si ha un certo sollievo. Coraggio, cerca di stare in piedi il meno possibile (il dolore ed il gonfiore aumenta quando sul piede carichi il peso del corpo), aiutati con ciabatte morbide ed imbottite e con scarpe molto comode e con plantari in silicone; dopo di che armati di tanta pazienza (tanto tu nei hai tantissima!).
Carissima
Soni, mi dispiace molto per la tua situazione familiare. Quando mi sposai (ma quando mi sposai???
) la prima cosa che mettemmo in chiaro con mia moglie fu quella di andare lontano da casa dei suoi. Non perché non stavo bene con loro, anzi mia suocera mi adorava e tuttora mi coccola moltissimo. Non volevo correre il rischio di caricarmi un’altra famiglia, anche se voglio loro un bene dell’anima ricambiato. Non so se c’è ancora tuo marito accanto a te, ma se c’è non capisco come possa sopportare una situazione del genere. Non puoi farti carico anche di tua suocera nelle tue condizioni. Per quanto riguarda la situazione economica e lavorativa: hai fatto domanda per l’invalidità e per l’inabilità? Se si ed hai ottenuto l’invalidità al 100% hai diritto ad una pensione se non hai un reddito superiore a 14.000 €; hai diritto ad essere collocata nelle liste speciali per l’assunzione al lavoro; se hai fatto domanda di inabilità e se hai un minimo di contributi hai anche diritto ad avere la pensione di anzianità lavorativa come se avessi lavorato per tutti i 40 anni lavorativi. Ti invito a leggere, questo link
http://scuo.la/medicina/3857-riassun...ici-e-non.html. È un riassunto che ho fatto su tutte le agevolazioni che ci spettano. Lo troverai molto interessante.
Cara
Elena, il tuo comportamento e la tua preoccupazione ti fanno molto onore. Purtroppo la diarrea è uno degli effetti collaterali del sutent più frequenti. Non colpisce tutti, altri hanno l’effetto contrario e sono stitici. Ora che tuo padre ha finito il primo ciclo, vedrai che si riprenderà molto velocemente. Al prossimo controllo, prima di iniziare un nuovo ciclo a 50 mg, parlate con l’oncologo e prospettategli la possibilità di passare alla dose di 37,5 mg. Non abbiate paura che diminuendo la dose diminuisca l’effetto del farmaco sulle cellule tumorali. Io sono due anni che prendo la dose ridotta e all’ultima tac, 13 maggio, le metastasi polmonari sono risultate ridotte di dimensione! Per i dolori addominali il buscopan va bene ma se non basta penso che dobbiate parlarne con vostro medico perché penso sia un problema legato al colon. Ti suggerisco un elenco di cibi da evitare e consigliati. Ricordati che la diarrea comporta una perdita di Sali minerali e vitamine per cui tuo padre deve bere molto ed assumere un integratore di sali e polivitaminico.
ALIMENTI da EVITARE: Frutta: soprattutto prugne, pere, kiwi, fichi, cachi e tutta la frutta secca; Verdura,in particolare broccoli e cavoli, tutti i tipi di legumi; Alimenti ricchi di grassi; come fritti e dolciumi; Condimenti particolarmente pesanti o piccanti; Salumi e formaggi fermatati; Pasta, pane o altri prodotti a base di farina integrale e ricchi di fibra.
ALIMENTI CONSIGLIATI: Riso, pasta ed altri farinacei non integrali, meglio ancora se si prediligono fette biscottate crackers o se si cerca di tostare il pane ; carni magre e pesce, meglio se bolliti o cotti ai ferri: Prosciutto sgrassato ed altri insaccati magri come ad esempio petto di tacchino o la bresaola; Verdure: spinaci, lattuga, zucchine,patate e carote meglio se cotti ed in quantità non abbondanti; Frutta: mela , ananas, banane.
Come al solito la raccomandazione di evitare tassativamente il succo di pompelmo.
Infine per completare e per chiudere ricordo a tutti che oggi ricorre l'anniversario di fondazione del Forum Scuo.la da parte del nostro grande amico
Marco. Tante grazie per averlo creato, senza di lui noi non saremo qui, così tanti, a parlare dei nostri problemi, non ci sarebbe stata questa grande famiglia e non avremo così tanti amici.
GRAZIE Marco