Cara Adriana, come ho detto non è un fatto personale, cioè riferito al singolo individuo. Non credo minimamente che i bambini o i tanti innocenti abbiano colpe così gravi da essere responsabili del proprio male ma non credo minimamente neppure che di tutto ciò che di brutto accade nel mondo si debba incolpare Dio. Noi abbiamo le nostre responsabilità, forse marginali nell'insorgenza di alcuni mali, ma ti assicuro che Dio non ha nessuna colpa.
Uno studente invia una e-mail a Dio e scrive:" «Caro Dio, perché non hai salvato la bambina che è stata uccisa a scuola? Cordialmente, uno studente turbato».
Risposta: «Caro studente turbato, non sono ammesso nelle scuole. Sinceramente, Dio».
Questa piccola battuta semplicemente per farti capire che certe volte siamo noi a rifiutare Dio, a dimenticarlo ma non per questo Egli rifiuta o dimentica noi, o peggio si accanisce mandandoci le malattie e le varie disgrazie.... semplicemente accadono perchè devono accadere. Alcune volte è per il semplice e tragico scorrere della vita, altre volte è perchè ne siamo responsabili, altre per la somma delle due cose. Un abbraccio