Ciao
Ern,
mi spiace molto per le condizioni di tuo padre, immagino a breve arriveranno consigli ben più autorevoli, nel frattempo, per esperienza indiretta (mia suocera a seguito di un ictus e’ invalida da oltre 10 anni e mio padre sempre per un maledetto ictus e’ completamente paralizzato ed allettato da Aprile) provo a darti qualche suggerimento anche se presumo lo abbiate già fatto !
Per evitare che si formino le piaghe da decubito oltre alla continua igiene, e’ fondamentale disporre di un letto con materasso da decubito, circolandoci aria, cambia sistematicamente l’appoggio e possibilmente con letto a struttura mobile in modo da facilitare il cambio posizione, inoltre, cercare di far cambiare posizione a Severino il più frequentemente possibile (almeno ogni 4 ore) aiutandosi con dei cuscini che ne favoriscano l’appoggio sul fianco destro o sinistro in modo da intercalare la posizione supina. (per mio padre, in casa di cura, hanno la pianificazione sul quando e come spostarlo).
Sarebbe auspicabile, riuscire a metterlo per qualche ora anche sulla carrozzina !
Per quanto riguarda “farmaci , creme e cremine curative” se non perverranno suggerimenti a riguardo proverò ad informarmi.
Ti auguro di cuore che
Severino migliori quanto prima, un abbraccio da parte mia.
Un caro saluto a tutti i piazzaioli in particolar modo a quelli che stanno soffrendo, ai latitanti, ai presenti, a coloro incollati alle partite dei mondiali o in ferie a coloro che si curano l’orticello o il prato, a coloro che sopportano i clienti (.. e diciamolo, della macelleria!) o le suocere, a coloro ben unti con olio santo e che ora si devono insaponare e sgrassare con ricchi bagni !!! ecc. ecc. ecc.
Ciao bella gente e buona Domenica a tutti
Con affetto
Giuseppe
P.S.
Domenico, qualche post fa suggerivo il farmaco “Ugurol fiale 0,5g /5ml” in caso di recidive. Erroneamente scrivevo ematuria invece che epistassi. Come vedi, in noi precoci vecchietti, la senilità con l’avanzare degli anni inizia ad imperversare!