Caro
Freddy, io ho fatto un intervento all'interno del bronco superiore sx per asportare un'estesa vegetazione tumorale che lo occludeva. L'intervento è stato fatto con laser e ansa termica. E' seguito un trattamento Brachiterapico HDR endobronchiale (all'interno del bronco) che ha dato una parziale risposta positiva (dopo 6 mesi l'escrescenza si è ripresentata). Ho fatto altre 35 applicazioni di radioterapia "normale", fatta dall'esterno e questa volta il successo, almeno fino ad ora, è stato più duraturo (è stato fatta nell'aprile 2009) al modico prezzo della perdita funzionale del bronco interessato, che adesso è completamente sclerotico, e del relativo apice del polmone che non riceve più aria. Ho avuto qualche fastidio e mi porto dietro ancora qualche strascico: il malfunzionamento dell'esofago in quanto perennemente irritato. Per tutti i periodi interessati, compresa una settimana prima ed una dopo, ho sospeso il sutent. Per quanto riguarda il piccolo intervento a me hanno sempre detto che si deve sospendere la terapia. Il sutent abbassa troppo i livelli di globuli bianchi e delle piastrine: le ferite non rimarginerebbero a lungo e le difese immunitarie sarebbero troppo basse. Io devo fare un piccolo intervento al testicolo sx per suturare una infiltrazione di fluidi che mi ha provocato un idrocele enorme. Ormai da 3 anni rinvio e penso che, fintanto non mi darà ulteriori e più gravi fastidi, non mi opererò. In bocca al lupo e prosegui con la fisioterapia, vedrai che pian pianino riuscirai a migliorare.