View Single Post
  #7945 (permalink)  
Vecchio 11-11-2010, 03:39 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member

ubicazione: Conselve - Padova
Smile

carissima Mary (o Margò?) ciao e benvenuta in questa piazzetta frequentata da persone decisamente speciali. Le tue domande sono le stesse che ci siamo posti tutti quando, chi più chi meno, tempo fa abbiamo cominciato la terapia sutent o simili. Il Sutent, come il Nexavar e l'Everolimus, sono farmaci antiangiogenetici che bloccano, o cercano di farlo, il proliferare dei vasi sanguigni prodotti dalle cellule tumorali e attraverso dei quali le stesse si nutrono e proliferano. Parlare di guarigione, intesa come regressione completa e duratura, è molto difficile se non impossibile per due motivi: primo perchè la funzione del farmaco non è quella di debellare le cellule tumorali ma quella di bloccarne la crescita cronicizzando il male; secondo perchè anche in caso di regressione completa=scomparsa totale e duratura delle metastasi, nessun medico potrà mai darti la sicurezza di essere fuori dal tunnel. Io ho avuto la ricaduta dopo 5 anni di regressione completa, altri nel forum l'anno avuta dopo ben 13 anni!!! Forse in questo momento è giusto che tu sia incazzata contro il male, non contro il sutent, perchè ormai avrai capito che, se ci va bene, lo dovremo prendere a vita!!!! E' giusto essere combattiva così come è giusto essere speranzosa perchè per il momento il sutent ci consente di andare avanti, sperando che la medicina e la ricerca trovino qualcosa di più efficace. Nel mio caso anche solo 10 anni fà, quando tutto è cominciato, non avevo molte speranze di arrivare ad essere qui in questo momento, eppure come vedi ci sono e già questo mi fa dire grazie e considerare che comunque ho tratto dei benefici dalla terapia anche se le metastasi non sono scomparse e nemmeno ridotte. Se ancora tanto giovane per cui ti posso dire che DEVI sperare, DEVI vivere per te e per la tua famiglia (se ne hai una) facendo ancora i progetti che facevi prima. Devi solo cambiare i tempi di attuazione