La reazione di neutralizzazione in esame è la seguente:
CH3COOH + NaOH --> CH3COONa + H2O
La reazione procede con stechiometria 1:1, ovvero una mole di base consuma una mole di acido, sapendo la molarità di NaOH ed il volume utilizzato per raggiungere il punto di fine titolazione, puoi ricavarti le moli utilizzate di NaOH per neutralizzare tutto l'acido, ovvero: 3,75 mmoli di NaOH. Leggendo la stechiometria di reazione, possiamo dedurre che nei 20 mL di soluzione di acido acetico a titolo incognito erano contenute 3,75 moli di analita (ricorda il rapporto 1:1). Sappiamo moli e volume e quindi calcoliamo la molarità di acido acetico della soluzione incognita: 0,188 M.
Cosa è successo durante e dopo la titolazione? Mano a mano che NaOH reagiva con CH3COOH, produceva acetato di sodio (CH3COONa), in stechiometria 1:1. Ciò vuol dire che al punto di equivalenza non ho più acido acetico ma 3,75 moli di acetato di sodio (base debole).
Il pH della base coniugata dell'acido debole lo puoi calcolare trovando dapprima la costante di idrolisi basica: Kb = Kw/Ka (dove Ka è la costante di dissociazione acida dell'acido acetico) e poi [OH-] = radice quadrata del prodotto Kb*Cb.
Cb è la concentrazione dell'acetato di sodio. Ricorda che i 3,75 moli di acetato di sodio sono sciolti in 38,6 mL di soluzione (20mL di soluzione di acido acetico + 18,6 di NaOH utilizzato in precedenza per la titolazione)
|