View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-08-2011, 10:01 AM
Trevis Trevis non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 19
predefinito

La cosa migliore da fare sarebbe sempre di annotarsi le ore e i km che percorri con la tua moto e cambiare i vari pezzi all'occorrenza seguendo le scadenze indicate sul manuale di officina, ma sui mezzi da competizione questa manovra risulta spesso molto onerosa se uno non fa appunto competizioni.
Se invece puoi smontare la testa, vi sono degli strumenti tipo gli spessimetri che ti permettono di misurare le tolleranze di usura per poi confrontarle sempre con quelle del manuale.
In alternativa, esiste uno strumento chiamato compression tester (Il Gunson Hi-Gauge G4101 per esempio http://www.gunson.co.uk/item.aspx?cat=666&item=1826), che consiste in un manometro che viene infilato al posto della candela, e facendo girare il motore ti misura la compressione facendoti capire lo stato di usura del pistone, valvole o guarnizioni: molto utile questo strumento soprattutto per le moto d'epoca in quanto le tolleranze erano maggiori e quindi si perdeva compressione poco alla volta, ma anche sulle moto attuali può risultare molto utile anche per fare dei controlli periodici annotando ogni volta le varie compressioni così da capire lo stato di usura del proprio motore.
Rispondi quotando