Nanni sei perfettamente scusato. Certo che non è facile stare alcune ore con la flebo; intontito, nervoso, con accanto una persona che parla con tono alto per tutto il tempo, senza che tu possa allontanarti. Quando facevo le infusioni ho sempre avuto la fortuna di trovarmi in compagnia di gentili signore che o leggevano o facevano uncinetto, così io potevo leggere il mio libro in santa pace. L'idea del vocabolario russo non è male. Se riesci a fargli capire che si trova in ospedale e non nella piazza rossa sarà un buon risultato.
Fede in effetti gli sbalzi pressori sono frequentissimi nei primi cicli di sutent, e di conseguenza il mal di testa, col tempo dovrebbero attenuarsi sia in frequenza che nei valori. Non so se tuo padre deve prendere l'aspirina per altri problemi (cardiaci?) comunque non certo per il mal di testa dovuto agli sbalzi di pressione, per i quali basta chiedere degli alfa o beta bloccanti al vostro medico di famiglia spiegandogli che l'ipertensione è indotta dal sutent (vedi foglietto illustrativo del farmaco).