Ciao
Bobo. La Macrocitosi è l'aumento del Volume medio dei globuli rossi (MCV). E' uno dei "normali" effetti collaterali del sutent. Gli studiosi dicono che è per la riduzione dei livelli di vitamina B12 dovuta al farmaco. Con il termine neutropenia s’intende una diminuzione del numero dei neutrofili circolanti nel sangue. I neutrofili sono cellule incaricate nella difesa dell’organismo verso le infezioni batteriche ed un soggetto con pochi neutrofili diventa pertanto più suscettibile a questo tipo di infezioni. Anche questa condizione è indotta dal farmaco ma, come l'MCV, una volta smesso il sutent i valori tendono a normalizzarsi. Dovresti trovare anche una conta bassa delle piastrine, anche questo dato è "normale" Gli unici che si "preoccupano" molto di questi valori in genere sono i medici di famiglia in quanto non conoscono bene il sutent ed i suoi effetti, una volta resi edotti della situazione si "calmano". La mia dott.ssa la prima volta che vide i valori dell'MCV mi prescrisse dosi massicce di folina (acido folico=vitamina B), solo dopo che le portai i risultati di una ricerca sul sutent ed i suoi effetti si calmò e mi credette.....