Ciao non so se conoscete questo sito:
thecrypto.it
è un videogioco di enigmi da fare online con il browser! E' veramente bello, da quanto si dice è anche il più difficile d'Italia visto che dopo due anni e mezzo dalla sua nascita ancora nessuno è riuscito a finirlo!!!
Vi incollo una recensione del sito!
Provatelo e fatemi sapere, io ora sono fermo al tutorial
magari ne parliamo assieme qui e ci diamo una mano a vicenda per proseguire......
Recensione di CrYpTo
CrYpTo è un browser game basato su enigmi, il cui scopo è quello di riuscire a raggiungere l'enigma finale risolvendo tutti i livelli proposti. Sappiate che dopo un anno e mezzo dalla sua pubblicazione sul web, questo gioco ancora non è stato risolto da nessuno!
Non so se conoscete il mondo degli enigmi online, ebbene CrYpTo è per molti aspetti un gioco che sta un po' rivoluzionando questo settore, dato che per la prima volta l'esperienza di gioco ha assunto delle caratteristiche che ricordano per certi aspetti quella di alcuni videogiochi famosi come ad esempio "Gli enigmi del professor Layton".
Vi spiego meglio come funziona il gioco. Una volta registrati al sito, si parte con degli enigmi Tutorial molto intuitivi che ci aiutano a comprendere lo stile di gioco, oltre che le principali logiche usate negli enigmi. Però già i primi enigmi Tutorial possono risultare molto difficili, specie per chi non ha molta esperienza con questi giochi, ecco perchè gli autori hanno messo a disposizone di tutti una versione Demo giocabile senza registrarsi al sito. E' possibile richiedere anche le soluzioni di questi engmi demo agli stessi autori sul Forum ufficiale legato al gioco, questo per imparare a risolvere gli enigmi "vedendo come si fa".
Dicevo, una volta superati i primi livelli Tutorial si entra nel vivo del gioco ed anche l'ambientazione grafica cambia di conseguenza... non vi anticipo nulla per non rovinarvi la sorpresa.
Come sono strutturati gli enigmi? In generale, ciascun enigma è costituito da un indirizzo URL, un Titolo, un'immagine, un eventuale indizio ed un eventuale sottofondo musicale (non presente nei livelli Demo e Tutorial). In tutti questi elementi, a seconda del contesto, gli autori si sono divertiti a nascondere una serie di indizi... questi indizi, se collegati con la giusta logica, ci portano a ricavare la soluzione del livello che può essere una sola parola (o anche più parole), un numero oppure una data. Bisogna però leggere attentamente le istruzioni del gioco per vedere come vanno scritte le soluzioni...
La cosa bella è che a volte nemmeno questi indizi bastano! Bisogna quindi intraprendere delle ricerche sul web (tramite google o wikipedia) per approfondire le tracce di cui siamo in possesso, nello stile delle classiche cacce al tesoro! Questo lavoro di indagine può essere fatto (ed è proprio questo il bello secondo me! ) in compagnia dei propri amici o degli altri giocatori impegnati in questa sfida collettiva, collaborando tutti assieme sul Forum. Sicuramente più cervelli funzionano meglio di uno solo!