Ciao gente. La mia presenza notturna in piazzetta è dovuta alla presenza di una vecchia amica e compagna che era un pò di tempo che non veniva a trovarmi: la tosse. E' da circa una settimana che ho preso un brutto raffreddore che ora ha interessato la gola: ovvie le conseguenze almeno per me....
Altro motivo di preoccupazione è che ho trovato copiose tracce di sangue nell'urina oggi pomeriggio... non che sia un allarmista ma, considerando che quasi 12 anni fa tutto cominciò così, la preoccupazione penso sia più che giustificata. Oggi ultima domenica di avvento; questa attesa sta per finire
Faccio mia una considerazione fatta durante l'omelia dal mio caro amico Padre Fabio: "ci stanno, o meglio ci hanno dico io, rubato le feste! Nel Natale nostro Signore, che è la venuta della luce nel buio sconfortante della nostra preistoria di figli di Dio, è stato sostituito da Babbo Natale! Non si scrive più la letterina a Gesù Bambino. Ricordate quelle belle letterine che noi banbini scrivevamo con grafia incerta e che poi decoravamo con i brillantini (la magica polvere di stelle)? Non esistono più. Sono state sostuite dalle letterine, per lo più preconfezionate, a Babbo natale. Io conservo ancora le letterine a Babbo natale dei miei "piccoli" e tutte sono tenere che ancora oggi mi commuovo a rileggerle. L'Epifania, che ci ricorda la presentazione di Cristo al mondo intero rappresentato dai Magi è stata sostituita dalla Befana! Ma chi è poi questa vecchina simpatica? L'Assunzione al cielo di Maria, sposa e madre ammirabile, che finalmente si ricongiunge col proprio amato figlio, strappatole in modo così crudele, ancora integra: madre incontaminata e assunta in cielo senza la corruzione della morte! Da cosa è stata sostuita? Dal ferragosto... tutti al mare o in montagna
Certo simili "distrazioni" nella vita civile, di ogni giusto lavoratore, rappresentano dei periodi di sacrosanto svago ma proviamo a riflettere sul significato di queste festività dal punto di vista cristiano. Non possiamo professarci cristiani e vivere festeggiando dei simboli che di cristiano hanno ben poco. Qui mi fermo perchè ritengo che ulteriori considerazioni tocchino troppo la sfera intima personale di ognuno di noi, laddove magari qualcuno non è neppure cristiano per cui potrei toccare tasti sbagliati; io rispetto tutte le fedi religiose purchè siano sincere, perchè tutte le religioni tendono solo ad un unico obiettivo: la santità e la trascendentalità dell'anima alla ricerca della perfezione.
Il termine cristiano mi ha fatto venire alla mente un triste anniversario: la partenza da questo luogo di
Cristiano, marito di
Lorenza. A Lui va il mio pensiero ed una preghiera, a
Lorenza,
Lazlo e Gianluca un abbraccio...