View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-29-2012, 04:17 PM
MioDiMia MioDiMia non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 1
predefinito Come spiegare concetti su tensione di vapore ed ebollizione?

Salve, ho qualche dubbio sul concetto di tensione di vapore.
La prof ci ha spiegato l' ebollizione e non riesco a venire a capo di un concetto.
La definizione di tensione di vapore che ci è stata fornita è: "la pressione esercitata dalla sostanza in fase gassosa in condizioni di equilibrio".
In pratica se io ho un recipiente chiuso con dell'acqua e fisso una certa temperatura ad un certo punto per evaporazione la pressione sale. Quando la velocità di evaporazione eguaglia quella di condensazione ho il mio equilibrio con tot particelle di gas che eserciteranno sulle pareti del recipiente una certa pressione che sarà proprio la mia tensione di vapore.
La definizione specificava che è la pressione "della sostanza allo stato gassoso" in quanto non si puó considerare la pressione di un liquido o peggio di un solido in quando gli urti sulle pareti sono talmente piccoli da non essere paragonabili.
Fin qui, tutto ok.
Se adesso considero un recipiente aperto, quindi a contatto con l'ambiente sul livello del mare. La pressione esterna sarà costante ovvero 1 atm. Affinché l'acqua cominci a bollire , quindi affinche si formino delle bolle nell'acqua, allora si dice che la pressione del liquido deve eguagliare la tensione di vapore che in questo caso deve essere per forza pari ad 1atm dovendo considerare la pressione esterna una costante. Adesso io dico, come faccio ad immaginare la pressione interna del liquido??? Ci è stato espressamente detto di trascurare la pressione idrodinamica, ma allora cos'è che sale nel liquido al salire della temperatura? Gas ancora non ce ne sono xke l'ebollizione ancora non si innesca quindi come fa a crearsi una pressione che eguaglia la tensione di vapore di 1atm???
Chiedendo spiegazione alla prof mi ha parlato di certe forzature che si fanno nei liquidi, come quando si parla di diagrammi di stato, mi ha detto: se prendi un diagramma di stato e prendi un punto in cui hai solo fase liquida ad una certa temperatura hai una certa pressione ecc ecc. Naturalmente non puoi considerare la pressione del liquido nel recipiente ma devi considerare la pressione del pistone che schiacci sul pelo dell'acqua (che è incomprimibile).
Vi confesso che sono molto confuso, qualcuno puó chiarirmi le idee????
Vi prego di non copia incollare la pagina di wikipedia sperando che ci sia la risposta alla mia domanda...
Sto continuando a pensarci e il discorso è sempre lo stesso. Sto pensando all'ebollizione.
Per la legge di Raoult io so che se disciolgo nell'acqua dello zucchero la tensione di vapore della soluzione è inferiore a quella dell'acqua pura.
Mettendo il sale della pasta quindi, dovendo raggiungere una pressione prefissata invariabile dell'ambiente pari a 1 ATM allora mi servirà una temperatura maggiore in quanto la curva del equilibrio liquido-gassoso del diagramma di stato è traslata verso il basso. Si allunga quindi l'attesa per l'ebollizione perchè si alza la temperatura necessaria per raggiungere l'equilibrio.
Ma cosa cavolo significa fisicamente???
Se la tensione di vapore è la pressione esercitata dalla sostanza allo stato gassoso come facciamo a parlare della pressione in un liquido? Cosa diavolo sale nell'acqua col salire della temperatura fino a diventare pari ad 1atm innescando l'ebollizione???
Rispondi quotando