Ciao giovanotto,
a cosa dobbiamo tutto questo pessimismo? Non so dove abiti e quindi non so quale parte del paese ti abbia seguito. Ma sembra che ora tu sia arrivato. Oggi concludo la seconda sessione di sutent (moduli da 28 giorni, interruzione di 14 giorni, dosaggio 50 mg al giorno - una capsula la sera). Hanno voluto il rene dx, per intero, nel mese di luglio; un po' di noduli qua e la nei polmoni, per il resto pulito. Per me il sutent è stato, fino ad ora, quasi una passeggiata: lievi disturbi, sopratutto alla bocca (mi sembra di essermi scottato con una minestra molto calda o con una polentina concia), un po' di gonfiore, un lieve rialzo della pressione e, per il resto, null'altro da segnalare. E' vero che ognuno ha la sua reazione, forse sentirai un po' di spossatezza, ti faranno un po' male le gambe, ma se le tue condizioni generali sono buone non dovresti avere particolari risentimenti. A proposito fai attenzione alla dieta (variata, molta frutta e verdura, poca carne, magari bianca, pesce, pochi grassi ed insaccati,
NON PRENDERE SUCCO DI POMPELMO), il tutto, in linea generale, se non hai controindicazioni specifiche. Con internet puoi accedere ad una serie di informazioni molto utili, ma se non ti fidi (sopratutto di te stesso) rivolgiti ad un nutrizionista. Mantieniti in forma fisica accettabile (muovi il ... ops, non si può dire) ed aspetta a seppellirti dopo che, eventualmente, ti avranno "sparato".
La mia oncologa mi tiene sotto monitoraggio strettissimo: esami chimico clinici tutte le settimane, prima di iniziare mi ha fatto fare una TAC ed una scintigrafia e, siccome ho dolore alla schiena (presumo a seguito di insulto chirurgico -se ne impara sempre una nuova), rx torace, rx colonna e voleva anche farmi fare una risonanza. Mi ha persino inviato ad una consulenza per la terapia del dolore. Ad un certo punto ho detto STOP. Da ex atleta (molto molto ex) ho pensato che il tutto fosse connesso al disallineamento della colonna a seguito dell'intervento ed alla perdita del tono muscolare del torace e zone limitrofe, per cui mi sono affidato alla chinesiterapia dove, per non saper ne leggere e ne scrivere, mi stanno sottoponendo a micro infiltrazioni locali per combattere le piccole aderenze formatesi intorno alla ferita ed in generale i processi infiammatori. Vedremo.
Hai una bimba di 18 mesi. E allora? Cosa pensi di fare?
Coltello tra i denti e via: si lotta.
Se necessiti di dettagli su quello che sto facendo non hai che da scrivermi privatamente. Come vedi sono di Pescara, ma la mia oncologa esercita in Chieti. E' un vero "sergente maggiore"; mi vuol vedere tutti i lunedì e chiede sempre alla mia compagna come sto (sembra non si fidi di quello che le dico). L'ultima volta che ci siamo visti Le ho detto "non possiamo continuare a vederci così", troviamo un altro sistema altrimenti tra poco anche la tecnica di laboratorio comincerà ad avere dei sospetti.
Che tu ti abbatta o che stai su di giri il mondo continuerà a girare, per cui non preoccuparti più di tanto, se al mattino ti svegli vuol dire che hai ancora un giorno davanti a te e non sprecarlo a rammaricarti, usalo al meglio, per te e per le persone a cui vuoi bene e che ti vogliono bene.
Ad maiora!
Nicola