View Single Post
  #10798 (permalink)  
Vecchio 01-09-2013, 01:37 PM
tony50 tony50 non è in linea
Senior Member

ubicazione: pescara
predefinito

Titty69
Innanzitutto un po' di "pane e pazienza" tutti i giorni a tutte le ore.
E' evidente che vorresti far star bene tuo padre, ma non è il fare compulsivo che lo aiuterà. Ha superato il primo ciclo senza eccessivi problemi, vedrai che il secondo, più o meno, sarà molto simile.
Gli effetti collaterali non sono per tutti uguali, sia nel tipo che nell'intensità. Mi pare di capire che la bocca sia la più colpita. Non so cosa vuol dire bocca al veleno, per quanto mi riguarda avevo bocca e lingua come se mi fossi scottato con cibo molto bollente; ho perso sensibilità gustativa, non potevo sopportare i sapori aggressivi (sale, piccante, aceto, etc.), non assaporavo praticamente alcun cibo. Ho mantenuto una dieta abbastanza variata con molta frutta (in alcuni periodi frullata perchè avvertivo dolore anche per la semplice masticazione di una mela) e verdura (ricordati di escludere il pompelmo che è un antagonista del Sutent). Ho assunto cibi appena tiepidi perchè non sopportavo il calore, in estate mi sono rifugiato molto nel cocomero.
A mio sommesso avviso non dovresti correre dietro a tanti farmaci. Per la bocca l'elmex che ti ha consigliato Franco l'ho adottato anch'io, ma non aspettarti effetti sconvolgenti, lavarsi i denti potrà essere quasi una tortura (tutto sembra bruciare) utilizza acqua appena tiepida per sciacquare via il dentifricio e poi sciacqui con acqua e bicarbonato.
Per quanto riguarda le creme usa una semplice crema emolliente sia per piedi che per mani; non so quale sia il problema per il viso, ma in ogni caso puoi utilizzare la medesima.
Non ho capito se tuo padre è stato operato o meno. A me hanno asportato un rene ed ho impiegato diversi mesi per riprendermi completamente dall'operazione perchè la stessa mi ha disassato la colonna vertebrale per la diversa distribuzione del corpo dopo l'operazione. Ho effettuato un mese e mezzo circa di terapia fisica (tapis roulante, estensioni muscoli della schiena, macchina per potenziamento non da sforzo di braccia e gambe, etc.). Ora ho acquistato un tapis e quotidianamente vi passo la mia mezz'ora a passo svelto.
Ti ho già detto della dieta PP (pane e pazienza?) è una dieta di cui non puoi fare a meno.
Un augurio e coraggio, senza paura e senza tentennamenti.
Ciao, Nicola
Rispondi quotando