View Single Post
  #11178 (permalink)  
Vecchio 03-18-2013, 04:06 PM
tony50 tony50 non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

purpose,
basta un po' di informatica con un agenda elettronica e l'invio automatico dell'ordine a scadenza predefinita.
Non vogliono informatizzare i servizi perchè, altrimenti, non vi è più "spazio di manovra", quella discrezionalità viscida che consente le operazioni più "particolari.
Battiamoci tutti contro la resistenza all'informatizzazione utile.
I politici non vogliono che le cose funzionino bene perchè altrimenti perdono potere.
Un comune aveva messo in piedi un "sistema di segnalazione guasti informatizzato che consentiva ad ogni cittadino (ma anche ad ogni dipendente dell'ente), dal proprio computer, o da qualsiasi computer con accesso ad internet, o da un qualsiasi computer interno all'ente e connesso in rete, di segnalare un "guasto" della città (buche, caduta di rami, fuoriuscita di liquami, perdite d'acqua, vandalismo urbano, etc.) i servizi del comune potevano effettuare immediati sopralluoghi, stabilire l'intervento, formare la squadra di intervento, rilevare tempi e costi di intervento, redigere report finale, effettuare analisi dei costi ripartiti per singola unità, etc.; nel frattempo il cittadino che aveva segnalato poteva seguire, da remoto, l'iter della segnalazione attraverso i singoli step, fino alla conclusione ed assegnare anche una valutazione all'intervento.
Semplice, efficace ed efficiente, ed il "nuovo" sindaco che ha fatto? Ha eliminato la procedura perchè non aveva più il contatto con la gente... e tutto quello che ne consegue.
Il sistema ha funzionato per migliaia di segnalazioni restituendo anche le statistiche, divise per quartiere, evidenziando, per tipologia di intervento, quante le richieste pervenute, quante in corso di lavorazione, quante concluse e quante scartate. Il tutto senza necessità di elaborazione alcuna perchè ad ogni movimento si accoppiava una microelaborazione istantanea che manteneva il sistema sempre aggiornato (sono passati più di 10 anni, ma il sistema non è stato mai più riattivato).
Dobbiamo ancora far conto sull'abnegazione di qualcuno perchè le cose vadano avanti, che sia la tua medicina o il risultato delle analisi, la circolazione delle informazioni utili, o altro.
Siamo stati tanto bravi (i politici sempre) ad inventare la privacy e dietro questo schermo si coprono un po' tutti.
Gli onesti non temono alcuna ingerenza da parte di chicchessia, ma debbono scontare queste decisioni politiche che li riportano sempre più indietro rispetto ai tempi in cui viviamo.
Ciao a tutti,
Nicola il "brontolone"
Rispondi quotando