Ciao a tutti. Carissima
Laura, se
Mariella ha entrambi i surreni come per tutti gli organi doppi, anche se uno non "funziona", l'altro supplisce egregiamente. Questo è probabilmente quello che ti diranno, ed è vero. Però.... a me non appena si presentò il nodulo ai foglietti surrenalici mi mandarono subbbbbbito dall'endocrinologo oncologico presente nella stessa struttura dello IOV. E' rimasto pressochè invariato per circa 2 anni, poi il surrene ha cominciato a funzionare sempre meno finchè l'anno scorso ha cessato del tutto di produrre il cortisolo e gli altri ormoni. Bastano dei semplici esami del sangue e delle urine per stabilire la funzionalità surrenalica. Controllare, come detto, non fa male....... un caro saluto
Fede non esiste follia più grande dell'amore...Tu ami tuo padre ed è giusto continuare a lottare con lui e per lui. La follia è non trovatre posto in ospedale per un paziente come lui!!! Questa è follia
Per quanto riguarda la terapia del dolore ne so qualcosa per averla sperimentata. Non per meta ossee ma durante i vari ricoveri post intervento (due veramente grossi e due più piccoli). Qui a Padova è pratica comune nei reparti di chirurgia e di oncologia ed in tutti quelli dove può comunque servire. L'ultima volta (estate 2012) mi hanno propinato un coktail di ben 8 antidolorifici per i primi 4 gg post intervento. In commercio esistono vari soluzioni tra cui i cerotti con morfina a lento rilascio. Penso che potrebbe prescriverli anche il vostro medico di famiglia previo consulto con l'oncologo. Di sicuro li usavano sia Don Angelo che Nanni e ne traevano discreto beneficio. Parlane col medico e vedi cosa dice. In bocca al lupo