View Single Post
  #11488 (permalink)  
Vecchio 06-30-2013, 11:36 AM
tony50 tony50 non è in linea
Senior Member

ubicazione: pescara
Wink

freccialata
L'effetto collaterale del gusto è sicuramente uno di quelli che infastidiscono tanto, ma anche uno dei meno "pericolosi". In altre parole non riesci più a sentire il sapore delle cose e, questo, dalla seconda/terza settimana di assunzione, mentre l'effetto si protrae per circa una settimana, dopo la cessazione.
Vorrei poterti dire che, poi, si recupera, ma così non è, si recupera in parte e nel periodo "buono" si riesce ad assaporare qualcosa in più. Lo scorso anno ho avuto un'arma in più: l'anguria. Mi ha aiutato molto sia per il suo contenuto di acqua che per la moderata quantità di zucchero.
E' vero che il sutent agisce sulla pressione, facendola innalzare, io la tenevo sotto controllo con Lobidiur 5 mg che, dopo il secondo giorno dalla fine del ciclo, sospendevo in quanto la pressione tornava nei suoi livelli standard.
Per quanto riguarda la glicemia non mi risulta (e personalmente non ho rilevato) che il sutent ne provochi il rialzo, probabilmente tuo padre o era diabetico già in precedenza, oppure con familiarità diabetica, oppure, durante il ricovero iniziale lo hanno dichiarato tale. Per quanto mi riguarda, dopo un primo periodo di intervento con insulina, sono arrivato ad assumere 1 compressa di Repaglinide da 1 mg solo la sera.
Tieni presente che il cortisone agisce sulla glicemia procurandone il rialzo; ancora una cosa su questo farmaco: non va sospeso repentinamente, bensì gradualmente con dosi giornaliere via via ridotte.
Per la tiroide ho assunto Eutirox 75 mg (50 + 25), ma spero di tornare a 50, o meno, se possibile.
Quando assumevo il Sutent (ora Afinitor) speravo di poter arrivare, gradualmente, ad assumere 37,5 per 3 settimane e tre settimane di riposo; pensavo, con questa dose, di poter combattere bene i miei problemi (peraltro limitati a pochissime metastasi polmonari di dimensioni piccole e medie max 2 cm); dopo sei cicli, però, il sutent non ha più prodotto i risultati sperati, per cui il passaggio ad Afinitor.
Per quanto riguarda tuo padre devi verificare l'andamento della malattia e ricercare, insieme al suo oncologo, la migliore posologia; per me, in ordine, vanno: l'aumento del periodo di riposo, la diminuzione delle quantità giornaliere e, nei casi particolarmente favorevoli, entrambe le combinazioni.
Se tuo padre è arrivato al 4° ciclo solo con problemi al gusto (ed alla bocca, presumo), la cosa non è particolarmente grave; per la bocca ti può aiutare moltissimo il bicarbonato di sodio (sciacqui) e/o al posto del dentifricio (io riuscivo ad usare elmex denti sensibili).
Un effetto collaterale molto fastidioso, almeno per me, è stato quello dell'indurimento della pianta dei piedi con rottura della pelle, il che provoca difficoltà di deambulazione. Il rimedio generalmente riconosciuto efficace, e da me applicato, consiste nello spalmare più volte al giorno la pianta dei piedi con creme a base di urea e di aloe vera. Personalmente ho avuto significativi benefici, ma non bisogna mai allentare la guardia.
Per quanto riguarda le ciglia bianche lo sai che c'è il fascino dell'uomo maturo; scherzi a parte è uno degli effetti collaterali che, alcune volte, si accompagna anche ad una minore ricrescita della barba.
Tutto sommato, dalla tua descrizione, sembra che le cose vadano abbastanza bene per tuo padre, se continua così, ed il farmaco dispiega la sua efficacia, ti rimane solo il problema del dimagrimento dovuto ad una minore assunzione di alimentazione; non è un problema catastrofico e si può tentare di risolverlo senza ulteriori farmaci (sono perfettamente in linea con il pensiero di tuo padre: troppe medicine), salvo che non si cada in una condizione patologica conclamata.
Freccialata è un bel nome, ha forse a che fare con il mondo dell'aviazione?
Per ora credo che sia tutto, se ho dimenticato qualcosa vedrai che i miei compagni di viaggio interverranno per "chiudere le falle", oppure puoi passare un po' di tempo a leggere i post precedenti, ti assicuro che ci sono sempre notizie molto preziose e poi ci si immerge meglio in questo ambiente e si scoprono tante particolarità che differenziano i vari casi.
Un grandissimo augurio ed un abbraccio, Nicola
Rispondi quotando