View Single Post
  #12561 (permalink)  
Vecchio 06-03-2015, 08:27 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member

ubicazione: Conselve - Padova
Smile

Michele ho una certa esperienza, fatta solo ed esclusivamente sulla mia pelle e su quanto mi raccontano i compagni di viaggio qui.... Le dosi, in teoria non dovrebbero cambiare. Cambiano solo se il paziente va incontro ad effetti collaterali che lo debilitano in modo importante . Le lesioni reagiscono al farmaco in relazione a come reagisce al farmaco il nostro fisico. Il sutent è un anti angiogenetico cioè inibisce la formazione di nuovi vasi sanguigni, generati dalle cellule tumorali per nutrirsene e spostarsi per il nostro organismo. Il tumore però si nutre anche di altre sostanze che noi ingeriamo quali, per es. gli zuccheri. Quindi se il nostro organismo non si assuefa al sutent, continua a inibire l'angiogenesi. Se il nostro organismo ha il sistema immunitario in buone condizioni, i linfociti continuano ad aggredire le cellule tumorali. Se non siamo sotto stress continuo e pesante il nostro sistema immunitario rimane in forma.... ecc.ecc. Il sutent, specialmente nel primo periodo quando è aiutato ancora da un sistema immunitario aggressivo ed efficiente, ha un effetto strepitoso anche se altalenante. Vedrai le lesioni ridursi notevolmente per poi ripresentarsi, regredire e ingrandire... comunque se funziona potrà fermare il tumore per tanti anni (vedi me!). In tutti questi anni, sono 15 anni che combatto contro il tumore di cui gli ultimi 7 con sutent, ho avuto due episodi di remissione completa (sparizione di tutte le lesioni). La prima è durata quasi 5 anni dopo un trapianto di cellule al S.Raffaele di Milano, la seconda appena 5 mesi nel 2013... appena smessa la terapia si sono ripresentate! Ora ne ho alcune ad ogni polmone, una al fegato ed una alla prima costola sx che a momenti me la frattura Il mio consiglio, in caso di remissione, sarebbe quello di continuare con una dose di mantenimento (25 mg) almeno per i successivi 5 anni, ma so che non è possibile, non è previsto dai protocolli!!