Quali cause per accensione spia rosssa press control ed elettropompa?
Salve a tutti,
Oggi, a casa mia, ho installato un’elettropompa con relativo press control.
Allego lo schema che ho seguito alla fine del post
Con il colore verde, ho segnato il circuito di "andata". In assenza di acqua proveniente dal comune, il motore aspira l'acqua dal serbatoio e di conseguenza la porta verso l'utenza. E' prevista un'elettrovalvola normalmente aperta, in modo che essa si chiuda quando il motore è in funzione e quindi l'acqua, in questa situazione, non può risalire verso il serbatoio ma è costretta ad andare verso l'utenza.
Con il colore rosso, ho segnato il circuito di "ritorno": Nel momento in cui "ritorna" l'acqua del comune, questa non può andare verso il circuito di andata dato che è presenta la valvola di non ritorno 2 ma è costretta a prendere la tubazione posta in alto. In questa situazione, l'ev è aperta e quindi l'acqua può passare tranquillamente.
Inoltre nel circuito di “andata”, ho previsto una valvola di non ritorno 1 in modo da mettere in pressione il circuito quando non è richiesta acqua da parte dell’utenza.
Teoricamente non credo che vi siano problemi.. Praticamente invece il press control presenta la spia rossa (failure) accesa. Vi spiego subito cosa succede
Simulo che non vi sia acqua proveniente dal comune chiudendo il rubinetto principale. Collego il press control e il motore all’alimentazione e apro un qualunque rubinetto. In questa situazione, si accende la spia verde e quella gialla del press control. Nel momento in cui chiudo il rubinetto, il motore continua a lavorare ancora per un po’ e si accende la spia rossa in maniera fissa. Dopodiché il motore sembra arrestarsi (contemporaneamente si “sente” che l’ev si riapre). Subito dopo il motore riparte. L’intervallo di tempo entro il quale il motore si arresta per poi ripartire è minimo.. Forse un secondo, se non ancora meno
Quale può essere il problema?
|