View Single Post
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-16-2023, 08:59 AM
Abramo Abramo non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 129
predefinito

Per calcolare la concentrazione di tutte le specie presenti nella soluzione, dovresti innanzitutto scrivere le equazioni delle reazioni che avvengono tra le specie chimiche in soluzione.

In questo caso, poiché l'acido ossalico è una sostanza bifunzionale, può reagire sia con il NaOH che con gli ossalati di sodio per formare diversi composti. Le reazioni sono le seguenti:

Acido ossalico + NaOH → NaHCOO + H2O
Acido ossalico + ossalato di sodio → 2HCOO- + Na+

Per calcolare la concentrazione delle varie specie in soluzione, devi quindi determinare le quantità di ogni specie che si formano dopo la reazione. Puoi farlo utilizzando le equazioni di stechiometria delle reazioni.

Ad esempio, per la reazione tra l'acido ossalico e il NaOH, la stechiometria è 1:1, il che significa che 1 mole di acido ossalico reagisce con 1 mole di NaOH per formare 1 mole di NaHCOO e 1 mole di H2O. Quindi, se aggiungi 0,01 mole di NaOH a 0,04 mole di acido ossalico, l'acido ossalico viene completamente convertito in prodotto e si formano 0,01 mole di NaHCOO e 0,01 mole di H2O.

Per la reazione tra l'acido ossalico e l'ossalato di sodio, la stechiometria è 1:2, il che significa che 1 mole di acido ossalico reagisce con 2 mole di ossalato di sodio per formare 2 mole di HCOO- e 1 mole di Na+. Quindi, se aggiungi 0,02 mole di ossalato di sodio a 0,04 mole di acido ossalico, l'acido ossalico viene completamente convertito in prodotto e si formano 0,04 mole di HCOO- e 0,02 mole di Na+.

Infine, l'ossalato acido di sodio non reagisce con nessuna delle altre sostanze, quindi rimane intatto e la sua concentrazione nella soluzione rimane 0,03 mole.

Quindi, la concentrazione di ogni specie in soluzione è la seguente:

NaHCOO: 0,01 M
H2O: 0,01 M
Na+: 0,02 M
HCOO-: 0,04 M
Ossalato acido di sodio: 0,03 M
Rispondi quotando