Per calcolare la quantità di sale di HEDP sodico (NaHEDP) che si forma, dobbiamo prima determinare la quantità di NaOH necessaria per portare il pH della soluzione a 10.
Iniziamo calcolando la concentrazione di idrossido (OH-) generata dalla NaOH nella soluzione:
NaOH ha una massa molecolare di 40 g/mol e una concentrazione dello 0,49%, che corrisponde a 0,49 g di NaOH in 100 g di soluzione.
Per calcolare la concentrazione di OH-, dobbiamo dividere la quantità di NaOH per la sua massa molecolare e moltiplicare per il numero di ioni OH- generati da una mole di NaOH. Dal momento che NaOH si dissocia completamente in soluzione in Na+ e OH-, ogni mole di NaOH genera una mole di ioni OH-. Pertanto, la concentrazione di OH- generata da NaOH è:
0,49 g / 40 g/mol x 1 mol OH-/mol NaOH = 0,01225 M OH-
Ora dobbiamo calcolare la quantità di HEDP che si dissocia e si converte in NaHEDP in questa soluzione.
HEDP ha quattro gruppi acidi, che possono dissociarsi per formare ioni idrogeno (H+) e anioni HEDP- con una serie di costanti di dissociazione acida (Ka). Tuttavia, a pH 10, tutti e quattro i gruppi acidi saranno completamente dissociati, e HEDP sarà presente solo come anione HEDP-.
Per calcolare la quantità di HEDP che si dissocia in HEDP- a pH 10, dobbiamo utilizzare la relazione tra il pH e le costanti di dissociazione acida di HEDP:
[HEDP-] = [HEDP] / (1 + 10^(pKa1-pH) + 10^(pKa2-pH) + 10^(pKa3-pH) + 10^(pKa4-pH))
dove [HEDP-] e [HEDP] sono le concentrazioni di anione HEDP- e di HEDP totale, rispettivamente, e pKa1, pKa2, pKa3 e pKa4 sono le costanti di dissociazione acida di HEDP. Sostituendo i valori delle costanti di dissociazione acida di HEDP e del pH 10 nella formula, otteniamo:
[HEDP-] = [HEDP] / (1 + 10^(0.72) + 10^(3.41) + 10^(7.28) + 10^(10.29))
A pH 10, la quantità di HEDP che si dissocia in HEDP- è praticamente del 100%, quindi la concentrazione di HEDP- nella soluzione è uguale alla concentrazione iniziale di HEDP.
La massa di HEDP nella soluzione è del 1,2% di 100 g, quindi:
massa di HEDP = 1,2 g
Poiché tutto il HEDP è sotto forma di HEDP- a pH 10, possiamo calcolare la quantità di NaHEDP formata semplicemente convertendo la quantità di HED
|