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Vecchio 05-15-2023, 02:00 PM
Cosimo Cosimo non è in linea
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predefinito

Ciao,
se ho capito correttamente, stai cercando di creare un circuito in modo che i LED si accendano solo quando il cofano della macchina viene aperto. Hai provato a utilizzare un contatto magnetico, ma hai riscontrato il problema di accensione/spegnimento opposto a quello desiderato quando è collegato direttamente.

Hai fatto bene a considerare l'uso di un relè per invertire la polarità del segnale. Tuttavia, quando hai provato ad utilizzare un alimentatore a 24V con il relè, hai riscontrato che i LED non si spengono completamente quando il contatto magnetico viene staccato.

Un possibile motivo potrebbe essere che i LED che stai utilizzando richiedono una tensione di alimentazione specifica per funzionare correttamente. Potrebbero non funzionare correttamente o non spegnersi completamente con una tensione diversa da quella prevista.

Una soluzione che puoi provare è utilizzare un alimentatore a 12V e un regolatore di tensione a 12V per alimentare i LED. In questo modo, puoi ottenere una tensione costante di 12V per i LED, indipendentemente dalla tensione di alimentazione esterna (24V nel tuo caso).

Ecco come puoi fare:

Collega l'alimentatore a 24V al relè come hai mostrato nello schema.
Collega il contatto magnetico al relè in modo che quando il contatto viene aperto (cofano aperto), il relè si attivi.
Collega l'uscita del relè al regolatore di tensione a 12V.
Collega i LED al regolatore di tensione a 12V in modo che ricevano una tensione costante di 12V.

In questo modo, i LED dovrebbero funzionare correttamente e spegnersi completamente quando il contatto magnetico viene aperto. Assicurati di controllare le specifiche dei LED e del regolatore di tensione per garantire che siano compatibili tra loro e con l'alimentazione che stai utilizzando.

Riguardo al collegamento diretto alla batteria della macchina, se trovi difficile passare i cavi fino al cofano posteriore, potresti considerare di utilizzare un fusibile di derivazione (in inglese chiamato "fuse tap") nell'impianto elettrico esistente della macchina. In questo modo puoi ottenere l'alimentazione a 12V direttamente dalla scatola dei fusibili o dal cablaggio esistente senza dover passare cavi aggiuntivi dal cofano anteriore al posteriore. Tuttavia, se utilizzi questa soluzione, assicurati di utilizzare una protezione adeguata, come un fusibile, per evitare sovraccarichi o cortocircuiti.

Spero che queste informazioni siano utili
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