View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-18-2023, 02:13 PM
Abramo Abramo non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 130
predefinito

Ciao,
per calcolare la variazione del pH dovuta all'aggiunta di HCl, è necessario considerare la reazione di dissociazione dell'acido acetico (CH3COOH) e il suo sale, l'acetato di sodio (CH3COONa).

La reazione di dissociazione dell'acido acetico è la seguente:

CH3COOH ⇌ CH3COO- + H+

Poiché l'acido acetico è un acido debole, solo una piccola percentuale di molecole si dissocia in ioni acetato (CH3COO-) e ioni idrogeno (H+).

Quando aggiungi HCl alla soluzione di CH3COOH/CH3COONa, il Cl- proveniente dall'HCl reagirà con gli ioni acetato (CH3COO-) per formare acido cloridrico (HCl) e acetato di sodio (CH3COONa) non ionizzato:

CH3COO- + HCl ⇌ CH3COOH + Cl-

In questa reazione, gli ioni H+ (provenienti sia dalla dissociazione dell'acido acetico che dall'HCl) aumenteranno nella soluzione, causando una diminuzione del pH.

Per calcolare la variazione del pH, devi considerare la concentrazione iniziale di acido acetico (CH3COOH) e la concentrazione iniziale di ioni acetato (CH3COO-) nella soluzione. Supponendo che la concentrazione iniziale di CH3COOH sia 0,1 M, avrai anche una concentrazione di ioni acetato (CH3COO-) di 0,1 M, poiché il sale CH3COONa si dissocia completamente.

Poiché stai aggiungendo 5,00 ml di HCl 0,1 M a una soluzione di 25,00 ml di CH3COOH/CH3COONa 0,1 M, puoi calcolare la quantità di HCl aggiunta in moli:

Moli di HCl = Volume di HCl (in L) * Concentrazione di HCl (in mol/L)
Moli di HCl = 5,00 ml * 0,1 mol/L / 1000 ml/L
Moli di HCl = 5,00 * 10^-4 mol

Poiché l'HCl è un acido forte, si dissocia completamente in soluzione, fornendo direttamente ioni H+. Quindi, la variazione della concentrazione di ioni H+ sarà uguale alla quantità di HCl aggiunta.

La variazione di concentrazione di ioni H+ = Moli di HCl aggiunti

Per calcolare la variazione del pH, puoi utilizzare la relazione:

Variazione del pH = -log10 (Variazione della concentrazione di ioni H+)

Quindi, se hai calcolato correttamente la quantità di HCl aggiunta in moli, puoi sostituire questo valore nella formula sopra per ottenere la variazione del pH.
Rispondi quotando