View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-04-2023, 12:26 PM
Abramo Abramo non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 130
predefinito

Ciao, sembra che tu stia cercando di comprendere alcuni concetti legati alle reazioni chimiche reversibili e alla loro velocità. Cercherò di spiegarti i concetti chiave in modo chiaro.

1. **Equazione della velocità di una reazione reversibile:**
L'equazione che hai scritto, che coinvolge le costanti di velocità dirette (K_diretta) e inverse (K_inversa) e la differenza di concentrazione ([dA]) della specie chimica A, rappresenta la velocità di una reazione chimica reversibile. In particolare, essa rappresenta la velocità netta della reazione, tenendo conto sia della reazione diretta che di quella inversa. L'equazione è:

```
v = K_diretta * [dA] - K_inversa * [dA]
```

Dove:
- `v` è la velocità netta della reazione.
- `K_diretta` è la costante di velocità per la reazione diretta.
- `K_inversa` è la costante di velocità per la reazione inversa.
- `[dA]` rappresenta la variazione di concentrazione della specie A tra il suo valore iniziale e quello all'equilibrio.

2. **Equazione con il termine logaritmico:**
L'equazione che coinvolge il termine logaritmico è una forma di espressione della cinetica di una reazione chimica. L'equazione completa dovrebbe apparire più o meno così:

```
log([A]totale / ([A]altempo)) = (K_diretta + K_inversa) * t
```

Dove:
- `[A]totale` è la concentrazione totale della specie chimica A all'equilibrio.
- `[A]altempo` è la concentrazione di A al tempo t.
- `K_diretta` e `K_inversa` sono le costanti di velocità della reazione diretta e inversa, rispettivamente.
- `t` è il tempo.

**Nota**: La notazione "logn" probabilmente indica il logaritmo naturale (base e). L'equazione esprime come il rapporto tra la concentrazione iniziale e quella al tempo t di una specie chimica A varia nel tempo in base alla costante di velocità totale della reazione, che è la somma di K_diretta e K_inversa.

3. **Km in chimica:**
Da come hai descritto l'equazione, sembra che "Km" potrebbe essere un errore o una confusione. In chimica, "Km" è spesso associato alla cinetica delle reazioni enzimatiche, in particolare all'equazione di Michaelis-Menten, che descrive la velocità di una reazione enzimatica. Tuttavia, nella discussione che hai presentato, "Km" non sembra essere collegato in modo diretto alla situazione.

In sintesi, sembra che tu abbia preso note su vari aspetti delle reazioni chimiche reversibili e delle loro velocità, ma potrebbero esserci alcune incomprensioni o errori nella trascrizione delle formule. Ti consiglierei di rivedere attentamente i tuoi appunti e, se possibile, fare riferimento a materiali di testo o risorse affidabili per chiarire i concetti e assicurarti di avere una comprensione accurata.
Rispondi quotando