View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-31-2023, 01:26 PM
karol karol non è in linea
Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 46
predefinito

Ciao,
senza un'ispezione diretta da parte di un professionista, è difficile dare una risposta definitiva. Ecco alcune possibili spiegazioni:

Problema idraulico: Il rumore potrebbe essere causato da un problema nel sistema idraulico della casa. Quando si chiude il rubinetto in cucina, potrebbe verificarsi un cambiamento di pressione o flusso d'acqua nel sistema, che potrebbe causare vibrazioni o movimenti dei tubi.

Vibrazioni strutturali: Potrebbe esserci qualche tipo di connessione tra la tubatura e la struttura della casa. Quando si chiude il rubinetto, le vibrazioni potrebbero essere trasmesse attraverso i tubi e causare il rumore nel muro della camera da letto di tuo fratello.

Isolamento inadeguato: Se la tubatura è vicina o in contatto con la struttura del muro, potrebbe mancare un adeguato isolamento acustico. Ciò potrebbe far sì che le vibrazioni e i rumori si propaghino più facilmente attraverso il muro.

Dilatazione termica: A seconda dei materiali utilizzati per la tubatura e per la struttura della casa, potrebbe verificarsi una dilatazione termica quando l'acqua calda o fredda passa attraverso i tubi. Questa dilatazione potrebbe causare movimenti e rumori.

Problemi strutturali: In alcuni casi, il rumore potrebbe essere dovuto a problemi strutturali più ampi, come crepe nei muri o nell'intonaco, che si aprono o si chiudono quando si verifica una variazione nel flusso d'acqua.

Per risolvere il problema, potresti considerare i seguenti passaggi:

Chiamare un professionista: Se il rumore è fastidioso o sta peggiorando, potrebbe essere una buona idea chiamare un idraulico o un professionista edile per esaminare la situazione e fornire una valutazione accurata.

Isolamento acustico: Se si sospetta che il rumore sia causato da una mancanza di isolamento acustico, si potrebbe valutare l'aggiunta di materiali isolanti intorno alla tubatura.

Controllo della pressione: Un idraulico potrebbe verificare la pressione dell'acqua nel sistema e apportare eventuali regolazioni necessarie per evitare variazioni eccessive che potrebbero causare i rumori.

Verificare lo stato dei muri: Se ci sono segni di crepe o problemi strutturali, potrebbe essere necessario un intervento di ristrutturazione per risolvere il problema alla radice.

Ricorda che è sempre meglio cercare l'aiuto di professionisti qualificati quando si tratta di problemi strutturali o idraulici, in modo da affrontare il problema in modo sicuro ed efficace.
Rispondi quotando