View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-01-2023, 09:00 AM
Cosimo Cosimo non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 12
predefinito

Ciao, ecco come potresti farlo:

Componenti necessari:

Solenoide (RS cod. 533-6900)
Scheda di controllo (con uscita relè)
Batteria LiPo 7,2 V 2200 mAh 30C
Transistor NPN (ad es. 2N2222 o simile)
Diodo di protezione (ad es. 1N4001)
Resistenze (valori saranno calcolati successivamente)
Condensatori (valori saranno calcolati successivamente)

Passi da seguire:

Calcola la corrente del solenoide: Prima di tutto, assicurati di conoscere la corrente richiesta dal solenoide a 6 V. Questa informazione è importante per dimensionare correttamente il transistor e le resistenze.

Calcola la resistenza di base del transistor: Calcola la corrente di base necessaria per saturare il transistor. Usa la formula: IB = (IC * hFE) / 10, dove IC è la corrente del solenoide e hFE è il guadagno del transistor (che puoi trovare nel datasheet). Scegli una resistenza Rb in modo che Vb = (Vin - Vbe) / IB, dove Vin è la tensione di controllo (uscita del relè), Vbe è la tensione base-emettitore tipica del transistor.

Protezione del transistor: Inserisci un diodo di protezione (1N4001) in antiparallelo al solenoide, orientato in modo che conduca quando il solenoide si spegne. Questo proteggerà il transistor da picchi di tensione indotti dal solenoide quando si spegne.

Scegli il condensatore di smorzamento: Per evitare oscillazioni indesiderate, puoi aggiungere un condensatore tra la base del transistor e la massa. Il valore tipico potrebbe essere nell'ordine dei microfarad (uF), ma dovresti fare alcuni test per determinare il valore ottimale.

Dimensiona il relè: Assicurati che il relè abbia una capacità sufficiente per commutare la corrente del solenoide. Considera la corrente di commutazione del relè e assicurati che sia superiore alla corrente richiesta dal solenoide.

Assemblaggio e test: Monta il circuito seguendo lo schema che hai disegnato. Assicurati di collegare correttamente tutte le componenti. Dopodiché, testa il circuito e osserva se il solenoide si comporta come desiderato.

Ricorda che lavorare con componenti elettronici richiede attenzione e precauzioni. Assicurati di avere una comprensione di base dei concetti elettronici e di seguire le specifiche dei componenti. Se possibile, consulta qualcuno con esperienza in elettronica per verificare il tuo progetto.
Rispondi quotando