View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-04-2023, 08:48 AM
karol karol non è in linea
Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 46
predefinito

Ciao! La modellazione idraulica con HEC-RAS richiede la specifica delle coordinate e delle distanze lungo il tratto del fiume. Ecco alcune opzioni che potresti considerare per ottenere le distanze tra le sezioni:

Cartografia Topografica:
Utilizza mappe topografiche disponibili online o presso enti cartografici locali. Molte mappe topografiche forniscono dettagli sulle caratteristiche del terreno, inclusi i corsi d'acqua e le loro sezioni trasversali.
Strumenti online come Google Earth possono anche essere utili per stimare le distanze lungo il corso d'acqua.

Immagini Satellitari:
Utilizza immagini satellitari per ottenere un'idea delle distanze. Puoi utilizzare software GIS (Sistemi Informativi Geografici) per misurare le distanze direttamente dalle immagini.

GIS (Sistemi Informativi Geografici):
Se hai accesso a software GIS come ArcGIS o QGIS, puoi utilizzare gli strumenti di misurazione per calcolare le distanze tra le sezioni del fiume.

Dati GPS:
Puoi cercare dati GPS o tracce GPS del corso d'acqua, se disponibili, per ottenere distanze accurate.

Dati da Enti Locali:
Contatta enti locali, autorità idriche o uffici governativi che potrebbero avere dati dettagliati sul corso del fiume, comprese le distanze tra le sezioni.

Dati Esistenti:
Verifica se ci sono studi idrologici precedenti o modellazioni idrauliche esistenti per la stessa area. Potrebbero già esistere dati sulle distanze tra le sezioni.

Collaborazione Locale:
Potresti anche cercare la collaborazione di esperti locali o ingegneri idraulici che potrebbero essere in grado di fornire informazioni specifiche sulla distanza tra le sezioni del fiume.

Ricorda di assicurarti che le informazioni che utilizzi siano aggiornate e affidabili. La precisione dei risultati della modellazione dipende dalla qualità dei dati di input.
Rispondi quotando