Ciao,
per calcolare la concentrazione di ioni Ba^2+ nello stomaco quando i liquidi al suo interno sono saturi di BaSO4, possiamo utilizzare il principio di equilibrio chimico per la reazione di solubilità del solfato di bario:
BaSO4 ⇌ Ba^2+ + SO4^2-
La costante di equilibrio (K_sp) per questa reazione è data da:
K_sp = [Ba^2+] ⋅ [SO4^2-]
Poiché stiamo considerando la saturazione del BaSO4, possiamo assumere che la concentrazione di SO4^2- sia uguale alla solubilità del BaSO4, che è comunemente nota come solubilità del solfato di bario (S).
Quindi, possiamo scrivere:
K_sp = [Ba^2+] ⋅ S
Dalla domanda, sappiamo che il limite di tossicità degli ioni bario è di 19,2 mg di BaCl2 ⋅ 2H2O per kg di peso corporeo. Possiamo usare questa informazione per calcolare il limite di tossicità degli ioni Ba^2+ in termini di concentrazione.
1 kg di peso corporeo è equivalente a 1 L di acqua. Quindi, il limite di tossicità in termini di concentrazione è:
Limite di Tossicità = 19,2 mg/L
Ora possiamo scrivere l'equazione conosciuta:
19,2 mg/L = [Ba^2+] ⋅ S
Dato che la solubilità (S) del BaSO4 è il prodotto di solubilità, che è la quantità massima di soluto che può essere disciolta in una soluzione, possiamo utilizzare questa informazione per ottenere la concentrazione di Ba^2+.
Se S è la solubilità del BaSO4, allora la concentrazione di Ba^2+ sarà S. Pertanto, la concentrazione di Ba^2+ nello stomaco sarà S e dovrebbe essere inferiore al limite di tossicità calcolato.
|