View Single Post
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-20-2024, 08:18 PM
Lollo Lollo non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: May 2024
Messaggi: 2
predefinito

continuo comunque a non capire matematicamente la logica che c'è dietro.
Io utilizzo questa espressione:
Kp=Kn x (Ptot/ntot)^deltaN dove deltaN è la differenza dei coefficienti stechiometrici tra reagenti e prodotti, ptot la pressione totale del sistema, n tot il numero di moli totale del sistema e Kn la costante di equilibrio espressa in moli. Io ragionavo os': se la reazione ha diminuzione del numero di moli, deltaN sarà negativo e di conseguenza avrò esponente negativo a (Ptot/ntot), dunque è come scrivere (ntot/ptot) e togliere il segno 1-1 dall'esponente. a questo punto, se aggiungo un inerte, questo mi va a modificare il numero di moli totali presenti nel sistema e avrò così che ntot cresce, ma essendo al numeratore, per tenere Kp costante, il sistema risponderà abbassando l'altro termine che è Kn, ovvero le moli dei prodotti rispetto a quelle dei reagenti andranno a diminuire. In questo modo aggiungere un inerte spiegherebbe come mai sposta l'equilibrio verso i reagenti. è corretto come ragionamento? e se sì, come mai la presenza di un inerte non aumenta o diminuisce la Ptot del sistema?
Rispondi quotando