Ciao,
anche se OziExplorer non offre una funzione di configurazione diretta del mouse come Google Earth, esistono alcuni metodi per modificare le impostazioni e ottenere il comportamento desiderato.
Opzione 1: Verifica delle Impostazioni di OziExplorer
Controlla le opzioni del programma: Anche se hai già guardato nel menu, vale la pena esplorare ancora. Vai a File > Configuration > General Settings (o simile) e cerca eventuali impostazioni per il mouse o lo zoom.
Personalizzazione delle azioni del mouse: Se c'è una sezione dedicata al comportamento del mouse, potresti riuscire a cambiare l'azione della rotella da scorrimento verticale a zoom.
Opzione 2: Modifica dei File di Configurazione
Come accennavi, alcuni software permettono di modificare file di testo per personalizzare i comandi e le azioni. Per OziExplorer, potresti fare così:
Individua il file di configurazione: Potrebbe essere un file .ini o .cfg nella cartella di installazione di OziExplorer o in una directory come C:\Utenti\TuoNomeUtente\AppData\Local\OziExplorer (per Windows).
Apri il file in un editor di testo: Cerca impostazioni relative al mouse o allo zoom. Potrebbero esserci delle opzioni come MouseScroll o ZoomAction che puoi modificare.
Opzione 3: Utilizzo di un Software di Terze Parti
Se OziExplorer non offre opzioni configurabili e non trovi file di configurazione modificabili:
Utilizza un programma di mappatura del mouse: Programmi come X-Mouse Button Control per Windows permettono di rimappare i comandi del mouse per applicazioni specifiche. Puoi configurare il software in modo che la rotella del mouse esegua il comando di zoom invece dello scorrimento in OziExplorer.
Script Autohotkey: Se hai familiarità con Autohotkey, potresti scrivere uno script per modificare il comportamento della rotella del mouse quando OziExplorer è in esecuzione.
Esempio di Script Autohotkey
#IfWinActive ahk_class OziExplorer
WheelUp::Send {Control Down}{WheelUp}{Control Up}
WheelDown::Send {Control Down}{WheelDown}{Control Up}
#IfWinActive
Questo script esegue uno zoom in OziExplorer usando la rotella del mouse come in Google Earth.
|