View Single Post
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-22-2024, 07:38 PM
Benzene Benzene non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2024
ubicazione: Genova
Messaggi: 15
predefinito Quale differenza tra ppm e ppmv e come convertire dall'uno all'altra?

Vorrei suggerire quanto segue:

la differenza principale tra ppm (parti per milione) e ppmv (parti per milione in volume) è il modo in cui vengono calcolate e le unità che rappresentano.

-ppm (parti per milione) è un termine generale che si riferisce alla concentrazione di una sostanza in una miscela, solitamente espressa come rapporto tra il numero di parti della sostanza e il numero totale di parti della miscela. Può essere applicato a qualsiasi tipo di miscela, come massa, volume o mole.

-ppmv (parti per milione in volume) è un termine specifico che si riferisce alla concentrazione di un gas in una miscela gassosa, espressa come rapporto tra il volume del gas e il volume totale della miscela. In genere si usa per esprimere la concentrazione di gas nell'aria, come CO e NOx.

Per convertire da ppm a ppmv, è necessario conoscere la densità del gas e le condizioni di temperatura e pressione in cui è stata effettuata la misurazione. Questo perché sia il volume di un gas sia la densità di un gas cambia con la temperatura e la pressione.

Ecco una formula generale per convertire i ppm in ppmv:

ppmv = (ppm x densità del gas x 1000) / (volume molare del gas a TPS ovvero Temperatura e Pressione Standard)

Dove:

-ppm è la concentrazione del gas in ppm
-densità del gas è la densità del gas in g/L
-volume molare del gas a TPS , pari a 22,4 L/mol.

Ad esempio, se la concentrazione di CO è di 100 ppm e la densità di CO a 20°C e 1 atm (TPS) è di 1,18 g/L (dato tabellato), è possibile convertirla in ppmv come segue:

- ppmv = (100 ppm x 1,18 g/L x 1000) / (22,4 L/mol) = 535 ppmv

Si noti che si tratta di una conversione approssimativa e che la conversione effettiva può variare a seconda delle condizioni specifiche in cui è stata effettuata la misurazione.

Nel nostro caso, poiché le concentrazioni di CO sono espresse in ppm e quelle di NOx in ppmv, potrebbe essere necessario convertire le concentrazioni di CO in ppmv utilizzando la formula di cui sopra. Tuttavia, si tenga presente che questa conversione presuppone che le concentrazioni di CO siano misurate alle stesse condizioni di temperatura e pressione delle concentrazioni di NOx.

In caso contrario, potrebbe essere necessario utilizzare una formula di conversione più complessa.
Rispondi quotando